Involtini di lonza saporiti

Questi involtini di lonza piaceranno sicuramente a tutti, e il formato quasi da “finger food” fa sì che uno tira l’altro … ogni volta che li preparo, qualsiasi sia il numero, difficilmente ne rimane qualcuno nel piatto, anzi, la frase di rito è “ma ce ne sono ancora?”

[banner size=”468X60″]

involtini di lonza saporiti

La lonza di maiale è un taglio di carne veramente ottimo; costa poco, è saporito, si presenta bene e permette di essere utilizzato per ricette più o meno complicate. Non a caso in Toscana la chiamiamo “arista”, dal greco “aristos”, il migliore; pare che a coniare questo appellativo, che risale al 1439 durante durante il concilio ecumenico della Chiesa romana e greca, sia stato un cardinale greco, Basilio Bessarione, che dopo aver assaggiato questo arrosto abbia esclamato “Aristos!” proprio per decantarne la sua bontà.

[banner]

La nota storica l’ho detta … passiamo adesso alla realizzazione della ricetta …

INVOLTINI DI LONZA SAPORITI

INGREDIENTI per 24 involtini di lonza (diciamo 3/4 persone)

  • 24 fettine di lonza tagliate sottili (io le trovo già pronte al banco macelleria del mio supermercato di fiducia, l’Esselunga)

  • 6 sottilette (io uso quelle al Parmigiano che trovo sempre al super)

  • 24 foglie di salvia

  • vino bianco

  • olio extravergine d’oliva

  • burro

  • sale, pepe

  • aglio, rosmarino

  • stecchini di legno

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI

Stendere sul tagliere le fettine di lonza e salarle leggermente. Se vi piace potete anche dare una macinatina leggera di pepe.

involtini di lonza saporiti 01

Lavare le foglie di salvia e asciugarle bene; scegliere possibilmente quelle più grandi.

Tagliare le sottilette in quattro.

Sopra ad ogni fettina di lonza posizionare una fogliolina di salvia e un pezzetto di sottiletta; involtini di lonza saporiti 02preparare tutti gli involtini quindi richiuderli uno per uno fermandoli con uno stecchino.

involtini di lonza saporiti 03

In una larga padella che possa contenerli tutti mettere una noce di burro e olio d’oliva; mettere un paio di spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino e farli appassire per insaporire l’olio. Dopo un paio di minuti toglierli e mettere gli involtini. Farli rosolare da tutte le parti rigirandoli spesso, quindi spruzzarli con vino bianco e portarli a cottura. Regolare di sale e di pepe. Se dovessero asciugare troppo allungarli con pochissimo brodo o qualche cucchiaio di acqua calda.

Servire gli involtini di lonza caldissimi con contorno di piselli al burro.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Involtini di lonza saporiti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.