Involtini di frittata e melanzane

Gli involtini di frittata e melanzane sono un secondo piatto davvero gustoso e per niente difficile da preparare; la frittata cotta nel pomodoro ricorda molto la trippa finta, una ricetta casalinga a base di uova tipica di molte regioni d’Italia.

involtini di frittata e melanzane
involtini di frittata e melanzane

Anche se la ricetta degli involtini di frittata e melanzane è davvero semplice e tutto sommato neppure troppo impegnativa, è possibile dividere la sua preparazione in due tempi: gli involtini possono essere preparati in anticipo e in un secondo tempo messi nel pomodoro. Io di solito preparo questo delizioso piatto all’ora di pranzo per consumarlo la sera e lascio riposare gli involtini nel pomodoro; in questo modo si insaporiscono ulteriormente e alla sera mi basta scaldarli un attimo e portarli subito in tavola, caldi e fumanti.

involtini di frittata e melanzaneCome preparare gli involtini di frittata e melanzane

Involtini di frittata e melanzane
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli involtini di frittata e melanzane sono un secondo piatto semplice e gustoso, adatto alla cucina di tutti i giorni.
Ingredients
  • 8 uova
  • 2 melanzane
  • 200 g di fontina affettata fine
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • una bottiglia grande di passata di pomodoro
  • una piccola cipolla
  • prezzemolo tritato
  • qualche foglia di basilico
  • sale, pepe
  • una noce di burro
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Lavare e asciugare le melanzane, togliere il picciolo e tagliarle a fette regolari; salarle leggermente e grigliarle.
  2. Sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe; aggiungere il Parmigiano grattugiato (lasciandone un cucchiaio circa da parte per la spolveratura finale) e preparare 6 frittatine molto sottili.
  3. Sovrapporre leggermente una frittatina sull’altra per formare un rettangolo e disporre uno strato di fette di fontina e uno strato di melanzane grigliate.
  4. Arrotolare il tutto e procedere con le altre due. Tagliare i rotoli a fette alte qualche cm.
  5. Tritare la cipolla e metterla in una larga padella insieme a qualche cucchiaio di olio; farla appassire dolcemente quindi aggiungere la passata di pomodoro. Regolare di sale e di pepe, aggiungere qualche foglia di basilico e cuocere per una decina di minuti.
  6. Aggiungere i rotolini di frittata e cuocere per una decina di minuti rigirandoli delicatamente di tanto in tanto. A fine cottura spolverizzare con Parmigiano grattugiato e coprire con un coperchio per farlo sciogliere. Servire in tavola caldissimo.
Notes
Per rendere gli involtini ancora più ricchi aggiungere tra la frittata e le melanzane delle fette di prosciutto cotto.

come preparare gli involtini di frittata e melanzane

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.