Insalata di radicchio scoltellato

L’insalata di radicchio scoltellato è l’idea vincente per il pranzo soprattutto quando, lavorando fuori casa, bisogna ottimizzare i tempi senza appesantirsi troppo.

insalata di radicchio scoltellato

Non ci sono dosaggi precisi da rispettare, molto va in base alle preferenze personali; a me piace rispettare una certa armonia nei colori e per preparare questo piatto ho usato il “radicchio scoltellato“, un insieme di piccolissime insalate presenti sul mercato già verso la fine dell’inverno ma soprattutto nel mese di Marzo. Se siete interessati ad approfondire la conoscenza di questo tipo di insalata troverete delle interessantissime notizie in questa pagina: “Cicorini” o verdolini, i radicchietti che annunciano la primavera.

Insalata di radicchio scoltellato

INGREDIENTI

  • 100 g di radicchio scoltellato
  • mezzo avocado
  • 200 g di Camoscio d’oro
  • una decina di funghi champignon
  • 4 fette di pane raffermo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
  • Facoltativo: una manciata di gherigli di noci

PROCEDIMENTO

Tagliare le fette di pane a piccoli quadrotti e metterle in una teglia da forno; condirli con un filo di olio, sale e pepe, mescolare bene per insaporirli e tostarli in forno usando la modalità grill.

Pulire accuratamente il radicchio scoltellato, lavarlo e asciugarlo.

Sbucciare l’avocado e tagliarlo a cubetti.

Tagliare la parte inferiore del gambo degli champignons così da eliminare il terriccio in eccesso; per quanto riguarda invece la cappella utilizzare della carta da cucina leggermente inumidita così da togliere eventuali impurità. Una volta puliti, tagliare i funghi a fettine.

Tagliare il Camoscio d’oro a quadrotti; io ho l’abitudine di togliere la buccia, ma c’è anche chi la mangia giudicandola addirittura più buona del formaggio stesso, quindi regolatevi di conseguenza.

Disporre tutti gli ingredienti in un’insalatiera; condirli con olio, sale e pepe e servire in tavola. Se vi piace l’idea, aggiungete anche una manciata di gherigli di noci.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.