Insalata di gamberi e arance

L’insalata di gamberi e arance con l’aggiunta di calamari, è un’idea semplice e veloce per un piatto unico leggero ma anche per un’antipasto da inserire in un menù a base di pesce.

insalata di gamberi e arance

L’utilizzo delle arance nelle insalate è molto comune in Sicilia e trovo che l’abbinamento con il pesce sia veramente azzeccato; mi piace quella nota di freschezza dell’agrume, un pò più delicato rispetto all’agro del limone, ma comunque determinante nel gusto. Trovo che questa insalata di gamberi e arance sia perfetta anche in occasione dei menù delle feste da servire come antipasto, magari per il cenone della Vigilia; e perchè non prepararla in ciotoline monoporzione, di quelle usa e getta, per il buffet di Capodanno? A me sembra un’idea carinissima …

Per quanto riguarda le dosi … vi dico che con questa ci abbiamo cenato in tre persone considerandolo un piatto unico.

Insalata di gamberi e arance

INGREDIENTI

  • 400 g di code di gamberi
  • 400 g di calamari di medie dimensioni
  • un cuore di lattuga gentile
  • 2 carote
  • 2 arance
  • una quindicina di olive kalamata
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Pulire i calamari e i gamberi. Ai calamari togliere il sacchetto interno, la pellicina esterna di protezione e l’occhio centrale; alle code di gamberi togliere invece il filo nero intestinale. Se usate i calamari congelati fateli scongelare prima di pulirli.

Per quanto riguarda invece le code dei gamberi procedete in questo modo; portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua leggermente salata e aromatizzata con fette di limone. Quando raggiunge il bollore buttate i gamberi ancora congelati, mettete il coperchio e spegnete il fuoco tenendoveli fino a che l’acqua raffredda. Di solito i gamberi congelati che si trovano in commercio sono già parzialmente precotti; in questo modo si evita che il gambero diventi troppo stopposo per un’eccessiva lessatura.

I calamari invece vanno semplicemente lessati o cotti a vapore. Una volta pronto il pesce tagliare i calamari ad anelli e sgusciare le code di gamberi.

insalata di gamberi e arance 03

 

Pelare a vivo le due arance e tagliarle a tocchetti; pulire, lavare e tagliare l’insalata, tagliare le carote a julienne. In un vassoio da portata radunare tutti gli ingredienti, condire con sale, pepe e olio e servire in tavola.

 

L’insalata di gamberi e arance è pronta per essere servita.

insalata di gamberi e arance 01

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.