Insalata di ceci e radicchio rosso

L’insalata di ceci e radicchio rosso è un piatto unico perfetto per chi a tavola predilige un piatto veloce ma completo e si presta benissimo per essere portato in ufficio per la pausa pranzo. E’ un piatto allegro, colorato, caratterizzato da una predominanza di colore viola che troviamo nel radicchio, nei ravanelli e perfino nelle patate.

insalata ceci radicchio rosso patate viola

Insalata di ceci e radicchio per la pausa pranzo in ufficio

La ricetta di questa gustosa insalata proviene dal ricettario Quomi e la trovate sotto il nome di Insalatona invernale viola; l’ho provata poco tempo fa quando ho ordinato il loro menù settimanale e mi è piaciuta così tanto che ho continuato a riproporla in tavola, sempre con grande successo.

E’ una preparazione semplice che racchiude tante proprietà benefiche per il nostro organismo; il radicchio rosso depura il nostro organismo, stimola la produzione di bile mantenendo il fegato in buona salute ed è ricco di vitamina A, C, E ed è una fonte di minerali tra i quali il potassio. Per il suo scarso apporto di calorie è un alimento prezioso per la dieta perché dona un senso di sazietà. I ceci, detti anche la “carne dei poveri”, sono forse meno indicati a livello dietetico ma non possono mancare e costituiscono una validissima alternativa alla carne: sono fondamentali per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi, sono ricchi di fibre e di vitamine.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare l’insalata di ceci e radicchio rosso

Insalata di ceci e radicchio
 
Prep time
Total time
 
L'insalata di ceci e radicchio è un piatto unico leggero e gustoso, perfetto anche per la pausa pranzo in ufficio.
Autore:
Categoria: Piatti unici
Cucina: Italiana
Porzioni: ⅔ persone
INGREDIENTI
  • un radicchio rosso
  • 3 patata viola
  • un barattolo di ceci di medie dimensioni
  • 5 ravanelli
  • una pera abate
  • 20 g di nocciole
  • 1 limone
  • un cucchiaio di senape delicata
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe,
ISTRUZIONI
  1. Sbucciare le patate, lavarle accuratamente e tagliarle a tocchetti; lessarle in acqua bollente per circa un quarto d'ora o comunque fino a quando saranno cotte. Per verificare la cottura basterà infilzarle con una forchetta; se si bucano senza problemi le patate sono cotte. A questo punto scolarle e lasciarle raffreddare.
  2. Lavare il radicchio e spezzettarlo grossolanamente; lavare anche i ravanelli e tagliarli a fettine sottili.
  3. Scolare i ceci dall'acqua di conservazione e sciacquarli velocemente.
  4. Lavare la pera e tagliarla a fettine.
  5. In una padella antiaderente tostare le nocciole per qualche minuto quindi tritarle grossolanamente con un coltello.
  6. Preparare una vinaigrette con il succo di mezzo limone, la senape, olio di oliva, sale e pepe.
  7. In una capiente insalatiera mettere il radicchio, i ravanelli, le patate, i ceci e le fettine di pera. Condire con la vinaigrette, aggiungere le nocciole tostate e servire in tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Insalatone e piatti freddi

 

Lascia un commento

Rate this recipe: