Il QR CODE la novità sul blog

Buongiorno a tutti!!!!

QR CODE uovazuccheroefarina

Da ora in avanti troverete una novità sfiziosissima in fondo ad ogni post che pubblicherò; con calma mi riservo di aggiornare anche i vecchi.

Di cosa si tratta? Curiosi voi!!!! Avete presente quel quadratino solitamente bianco e nero, semipieno di piccolissimi quadrettini che sembrano formare un disegno incomprensibile? Ecco … tecnicamente parlando questo strano quadrato si chiama QR CODE

Il QR CODE (acronimo di Quick Response Code) lo si comincia a trovare un po’ dappertutto, lo usano soprattutto le grandi ditte per pubblicizzare il loro sito, le loro informazioni e quanto altro ritengano importante. Ogni volta che sfogliando una rivista me lo trovavo davanti rimanevo sempre incuriosita … il fatto che con un semplice click fatto dal telefonino si potesse accedere in un attimo ad una pagina di informazioni mi faceva tornare un po’ bambina sognatrice, e il mio tecnologico cellulare diventava improvvisamente una chiave magica per entrare in un mondo sconosciuto … bello vero?

Sinceramente non mi ero mai interessata più di tanto alla cosa perché pensavo che questo QR CODE fosse appannaggio esclusivo di grandi aziende; poi un giorno l’occhio mi cade sull’articolo di Tra Shaker & fornelli del blog omonimo  e da quel momento non ho avuto pace, ho capito che la mia idea poteva essere applicata anche al mio piccolissimo blog … e così sono partita, sentendomi un po’ Alice nel paese delle Meraviglie un po’ Archimede Pitagorico, alla ricerca del “come fare” …

Al di là comunque del fatto di avere nel blog una cosina così sfiziosa e moderna … all’atto pratico … a cosa serve? E soprattutto … voi che state leggendo questo articolo … che benefici ne ricavate da tutto questo? Vediamo se riesco a spiegarvelo in maniera molto semplice … magari nel frattempo ci prendiamo anche un caffè e qualcuno di questi deliziosi biscottini

Allora … prima di tutto occorre avere un cellulare, uno smartphone, un Iphone, Ipad o tablet che sia, con una connessione internet attiva.

A questo punto dovete installare sul vostro telefono o tablet una semplice app che vi permetterà di DECODIFICARE  quando è stato “nascosto” in quel quadratino magico; personalmente (io ho un Nokia C07 per esempio) mi trovo benissimo con I-nigma che potete scaricare da qui  ma le app che potete installare sono tantissime e soprattutto gratuite, sta a voi scegliere quella che preferite. Ottima ad esempio è anche Barcode Scanner per Android che legge anche i codici a barre (lo trovate qui).

Una volta scaricata e installata l’applicazione scelta, lanciatela e vedrete che il vostro telefono passerà in modalità telecamera; a questo punto mettete a fuoco il quadratino magico, fermatevi un attimo e attendete che il telefono abbia letto le informazioni.

Una volta che l’app ha letto le informazioni (è una procedura che richiede veramente qualche istante) queste vi appariranno sullo schermo; nel mio caso vedrete il link del post a cui si riferisce.

A questo punto potete:

– andare direttamente al link (ma forse questa è l’opzione meno interessante perché se avete visto il QR CODE è segno che ci siete già) …

– non fare niente subito, tanto il link di vostro interesse rimarrà nella cartella cronologia e da qui potrete, con calma, tornare alla pagina quando ne avrete bisogno oppure inviare il collegamento via mail o SMS. Vi faccio un esempio; siete al Pc e trovate una ricetta che vi interessa e che vorreste inviare ad un’amica … niente di più semplice, basterà inquadrare il QR CODE, scattare come se fosse una foto e inviare una mail alla destinataria. Comodo no?

Carino vero?  E adesso prova a leggere il messaggio che ho lasciato per te … 

QR CODE saluti e ringraziamenti

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.