Calzoni fritti o al forno

La ricetta di questi calzoni fritti o al forno è un’ottima base di lievitato che proviene dall’archivio storico di Cucina It, meglio conosciuti come “calzoni di Olimpia”; la caratteristica che li rende particolarmente interessanti sta nel fatto che non hanno bisogno di lievitazione quindi sono perfetti in caso di ospiti all’ultimo minuto. 

Con la ricetta di questi calzoni fritti o al forno potete anche preparare delle ottime pizzette per l’aperitivo; verranno soffici e semidolci, proprio come quelli del bar.

Calzoni fritti o al forno

Calzoni fritti o al forno
Recipe Type: Lievitati salati
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 24 pezzi ca.
Ingredients
  • 500 g di farina
  • 250 ml di latte tiepido
  • 25 g di lievito di birra
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 125 g di burro o margarina.
Instructions
  1. Sciogliere il lievito nel latte e impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e morbido che non si attacca alle mani. E’ possibile cominciare subito a preparare i calzoni, la pasta lieviterà durante la preparazione.
  2. Stendere la pasta con il mattarello e ricavarne dei cerchi aiutandosi con un tagliapasta o con un bicchiere; mettere al centro un pò del ripieno scelto e sigillare bene le mezzelune affinchè non esca fuori niente in cottura. Spennellarli con un pò di uovo sbattuto e cuocerli in forno a 180° per una ventina di minuti o friggerli in abbondante olio.
  3. Per il ripieno: prosciutto cotto e mozzarella, pomodoro mozzarella e origano, spinaci al burro con mozzarella, wurstel e formaggio. stracchino e salsiccia e tutto ciò che suggerisce la vostra fantasia.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Calzoni fritti o al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.