Gurguglione di verdure ricetta tipica elbana

Il gurguglione di verdure è una tipica ricetta dell’Isola d’Elba; a livello locale si trovano alcune varianti che prendono il nome di “Puttanaio o Gaspaccio“. Queste alternative prevedono l’impiego di un paio di patate e di sedano e fettine di carota, mentre il pomodoro può essere eliminato. (cit. Petroni dal libro “Il grande libro della vera cucina toscana”.

gurguglione di verdure

Petroni a parte, possiamo dire comunque che il gurguglione di verdure lo troviamo, con terminologie diverse, un pò in tutte le regioni d’Italia soprattutto dal Centro verso il Sud; e non potrebbe essere altrimenti, visto e considerato l’utilizzo di verdure che in estate non mancano mai di allietare i banchi dei mercati ortofrutticoli  con i loro colori. La cosa che mi ha incuriosito maggiormente in questa ricetta è l’utilizzo esclusivo del peperone verde probabilmente richiesto per il suo sapore un pò asprigno; anche se avrei preferito qualcosa di più variegato, mi sono attenuta rigorosamente alla ricetta originale.

Il gurguglione di verdure può essere considerato un contorno; io l’ho presentato tra gli antipasti sopra a delle belle fette di pane toscano arrostito. L’altra sera sono stata a cena di amici e, più o meno con le stesse verdure, avevano preparato le salsicce; un letto di verdure in una teglia unta d’olio, salsicce a metro sopra e via in forno. Una squisitezza …

Detto quanto andiamo alla ricetta … il Petroni indica questa dose per 4 persone ma secondo me è bastante per 6/8

GURGUGLIONE DI VERDURE

  • 2 peperoni verdi

  • 2 melanzane

  • 4 zucchini

  • una cipolla bianca o ramata

  • 400 g di pomodori maturi

  • prezzemolo

  • basilico

  • olio d’oliva

  • sale e pepe.

PROCEDIMENTO

gurguglione di verdure 05Preparate le verdure lavandole con cura.

 

 

 

 

gurguglione di verdure 01Tagliate i peperoni in quarti e togliere i semi. Tagliarli a pezzi grossolani; tagliare anche le melanzane e gli zucchini. Pulire e affettare la cipolla.

 

 

gurguglione di verdure 02

Mettere tutte le verdure in una padella capiente, aggiungere i pomodori pelati e spezzettati, il basilico e il prezzemolo tritato, sale e pepe. Versare mezzo bicchiere d’olio e cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco dolce finchè il tutto risulti ben cotto.

Servire come contorno o come antipasto rustico su crostoni di pane.

gurguglione di verdure 03

gurguglione di verdureIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Gurguglione di verdure ricetta tipica elbana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.