Gratin ai frutti di bosco

Il gratin ai frutti di bosco è un dolce veramente molto semplice da preparare ma di grande soddisfazione finale; per apprezzarlo al massimo servitelo ancora caldo e, se volete proprio esagerare, accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia …

gratin ai frutti di bosco mod

Un consiglio: anche se le mele renette non sono di facilissima reperibilità, vale la pena di procurarsele. Io ho provato anche a sostituirle con le più comuni Golden ma la differenza si sente; la mela renetta è la mela “da dolci” per antonomasia, il profumo e la consistenza sono impareggiabili. A seconda del periodo di maturazione la mela renetta presenta caratteristiche differenti: la renetta che matura in primavera, un pò avvizzita all’esterno, ha una polpa estremamente dolce e saporita. Quella che matura a Settembre è carnosa ma leggermente aspra, mentre quelle che maturano nel periodo invernale si presentano perfettamente lisce all’esterno con polpa compatta ma morbida.

Con questa ricetta partecipo a “La sfida in cucina con Finish Quantum”; ci sono in palio ricchi premi, prova a sfidarmi anche tu!!!

Gratin ai frutti di bosco

INGREDIENTI per una tortiera diametro cm 26

  • 200 g di mirtilli
  • 200 g di lamponi
  • 200 g di more
  • 200 g di fragoline (possibilmente di bosco)
  • 600 g di mele renette
  • pan brioche a fette (9/10 fette)
  • 40 g di zucchero semolato
  • un bicchierino di Rum
  • 2 uova
  • 30 g di farina 00
  • 2 dl di latte
  • burro
  • zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare delicatamente i frutti di bosco.
Lavare e sbucciare le mele; tagliarle a fette sottili. In una padella mettere una bella noce di burro, farla sciogliere e aggiungere le mele e metà dello zucchero semolato previsto; farle cuocere per una decina di minuti rigirando spesso. A fine cottura alzare la fiamma, bagnare le mele con il liquore e farlo evaporare. Togliere la padella dal fuoco e farle raffreddare.
gratin ai frutti di bosco 03Sbattere le uova con lo zucchero rimasto, aggiungere il latte e la farina e mescolare bene per ottenere una pastella liscia e omogenea.

Imburrare generosamente una pirofila da forno e sistemare le fette di pan brioche; metterne una centrale e le altre tutte intorno con le punte in evidenza come a formare una corona. Spennellare le fette di pan brioche con del burro fuso e distribuire in maniera omogenea le mele.

gratin ai frutti di bosco 04 Versare sopra la pastella e sistemare metà dei frutti di bosco.
Mettere il dolce in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti; trascorso questo tempo, toglierlo dal forno e sistemare il resto dei frutti di bosco, cospargerli con due cucchiai di zucchero di canna, una spruzzatina di liquore; e rimettere la tortiera in forno (modalità grill) per qualche minuto, giusto il tempo di far caramellare lo zucchero. In alternativa è possibile usare il cannello spargifiamma.
Servire il gratin ai frutti di bosco caldo o comunque ancora tiepido.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Gratin ai frutti di bosco”

    1. grazie!!!!!!!!! E’ una ricetta che ho preparato appositamente per la sfida Finish, dove mi si veniva richiesto un qualcosa che “sporcasse” particolarmente la teglia, ma me ne sono innamorata all’istante, è davvero buonissima …
      Un caro saluto
      Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.