Gnocchi di pane

Conoscete gli gnocchi di pane? Io li ho provati recentemente dopo essermi trovata in dispensa una gran quantità di pane avanzato.

gnocchi di pane

Capita spesso infatti, soprattutto in caso di pranzi o cene importanti, di comprarne più del dovuto; a me personalmente dispiace buttarlo via, quindi cerco sempre di trovare nuove idee per poterlo riciclare. A parte la pratica soluzione di tritarlo per ottenere un ottimo pangrattato da utilizzare anche nei primi piatti, (a tal proposito vi consiglio di provare gli ottimi Spaghetti integrali al profumo di finocchio di Laura Ravaioli, semplici e velocissimi da preparare), spesso lo riciclo preparando delle bruschette che accompagno con salsine varie oppure con semplice gorgonzola e trito di noci, stracchino e salsiccia fresca, o dadolata di pomodori, giusto per citare qualche idea. Devo dire però che gli gnocchi di pane sono stati una vera rivelazione, sia per il gusto che per la sua semplicità; a casa mia sono stati apprezzati tantissimo e capita quindi di comprare un pochino più di pane proprio per poterli preparare …

Gnocchi di pane

INGREDIENTI per 4 persone

  • 250 g di pane secco
  • 1/2 litro di latte
  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 50 g di burro
  • una decina di foglie di salvia
  • Parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

gnocchi di pane 02Tagliare il pane a cubetti. Mettere il latte sul fuoco e non appena raggiunge l’ebollizione, salare e immergervi il pane; lasciarlo ammorbidire e poi mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere le uova e, sempre mescolando, aggiungere la farina a cucchiaiate, poco per volta. Insaporire l’impasto con una generosa dose di noce moscata grattugiata al momento, sale e pepe.

gnocchi di pane 03 Per facilitare l’operazione potete utilizzare il robot da cucina; tenete presente che il composto dovrà avere la densità di un purè denso. Coprire l’impasto e tenerlo al fresco per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo cominciate a preparare gli gnocchi di pane, che dovranno avere più o meno la grandezza di una noce. Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e, una volta raggiunta l’ebollizione, tuffarvi gli gnocchi che andranno fatti cuocere per almeno cinque minuti.

Nel frattempo far sciogliere il burro in una padella e insaporirvi le foglie di salvia. A mano a mano che gli gnocchi di pane sono pronti passarli in padella e farli insaporire per qualche minuto; servirli caldissimi cosparsi con Parmigiano grattugiato.

N.B. La ricetta di questo piatto proviene dal “Cucchiaio d’Argento”. 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Gnocchi di pane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.