Fusilli melanzane e pomodori secchi

ecco … lo sapevo …. tutte le sere porto a casa il portatile con l’idea di lavorare un pò e va a finire che l’occhio cade su quella cartella sul desktop denominata “CUCINA” … la apro … non la apro … la apro .. non la apro ….. so già che se la apro tutti i miei buoni propositi di lavoro dopocena passeranno in cavalleria … però accidenti … le foto si accumulano giorno dopo giorno .. sembra quasi che tra cucinare e riportare la ricetta sul blog quest’ultima fase sia decisamente la più impegnativa tra le due ….

fusilli melanzane e pomodori secchi
il fatto è che la differenza tra il sito e il blog sta proprio in questi raccontini di apertura …. sarebbe troppo semplice infatti scrivere …. FUSILLI ALLE MELANZANE E POMODORI SECCHI …. g 250 di pasta, 1 melanzana, una decina di pomodori secchi etc etc …. nooooooo .. troppo impersonale ….. il vero foodblogger deve dare motivazione alla ricetta, deve raccontare qualcosa di sé … deve spiegare perché in quella determinata occasione ha preparato quel piatto piuttosto che un altro ….
ha proprio ragione la mia amica Ornella … dura la vita dei foodblogger ….

e adesso eccovi la ricetta …

Fusilli melanzane e pomodori secchi

INGREDIENTI

  • 250 di fusilli
  • 1 melanzana
  • 10/12 pomodori secchi
  • 150 g di scamorza affumicata
  • prezzemolo tritato
  • peperoncino
  • aglio
  • olio

PROCEDIMENTO

Come al solito le quantità sono variabili  e dipende molto dai vostri gusti personali.

In un vasetto mettere uno spicchio d’aglio schiacciato, un pezzetto di peperoncino e i pomodori secchi tagliati a striscioline; coprirli con un pò di olio che servirà poi a condire la pasta. Nel frattempo lessare la pasta, scolarla bene al dente, condirla con un poco di olio per non farla incollare e allargarla su di un vassoio per farla freddare (se avete fretta va bene anche la passata veloce in acqua fredda). Tagliare la melanzana a fette e grigliarle.  In una ciotola mettere le fette di melanzane grigliate tagliate a striscioline, la scamorza tagliata a dadini, i pomodori secchi e il prezzemolo tritato. Aggiungere la pasta ormai fredda e condire il tutto con l’olio aromatizzato. Farla riposare per qualche ora e servire.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

11 Risposte a “Fusilli melanzane e pomodori secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.