Fusilli con crema di asparagi e uova

I fusilli con crema di asparagi e uova sono un primo piatto decisamente primaverile; gli asparagi vengono utilizzati per preparare una sorta di pesto e il tuorlo sodo delle uova, mescolandosi al resto, contribuirà a rendere questo piatto ancora più cremoso. I fusilli sono perfetti per questa ricetta ma possono andare bene anche gli spaghetti o le trenette.
fusilli crema asparagi uova sode

Fusilli con crema di asparagi e uova ricetta primaverile

Benvenuta primavera! Gli asparagi sono sicuramente uno degli ortaggi più apprezzati in questo periodo; i migliori sono ovviamente quelli selvatici che possiamo trovare girellando tra i boschi o in qualche piccola bottega di ortofrutta a prezzi quasi proibitivi. L’alternativa sono quelli che troviamo comunemente al supermercato sotto il nome di asparagi o asparagina.

Gli asparagi si conservano in frigo per qualche giorno avvolti in un panno umido; la parte più pregiata sono ovviamente le punte ma anche con gli scarti si possono ottenere piatti interessanti come ad esempio gli Gnocchi di asparagi e patate per i quali si possono utilizzare gli asparagi senza le punte.

Gli asparagi trovano largo impiego anche nelle preparazioni di torte salate: la Crostata salata agli asparagi e feta o la Torta salata con gli asparagi sono solo alcune proposte. Sicuramente da provare sono anche le Lasagne agli asparagi e prosciutto oppure il classico Risotto agli asparagi.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare i fusilli con crema di asparagi e uova

La ricetta è tratta dalla rivista “Fior Fiore in Cucina” Maggio 2017

Fusilli con crema di asparagi e uova
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I fusilli con crema di asparagi e uova sono un primo piatto primaverile
Ingredients
  • 320 g di fusilli o altra pasta corta
  • 400 g di asparagi
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano stagionato
  • 20 g di pinoli
  • olio d’oliva extravergine
  • qualche foglia di menta fresca
  • sale, pepe
Instructions
  1. Rassodare le uova; una volta pronte lasciarle raffreddare, sgusciarle e tenerle da parte.
  2. Tostare i pinoli in una padella o in forno per qualche minuto.
  3. Pulire gli asparagi eliminando le parti finali più dure; tagliarli a tocchetti e lessarli in acqua bollente leggermente salata per 8 minuti. Scolarli conservando però l’acqua di cottura che servirà per lessare la pasta.
  4. Frullare gli asparagi (lasciare da parte qualche punta per la decorazione del piatto) insieme al parmigiano, ai pinoli e a qualche fogliolina di menta. Unire qualche cucchiaio di olio, un pizzico di sale ed emulsionare il tutto. Si dovrà ottenere una sorta di patè che verrà diluito con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.
  5. Nel frattempo lessare i fusilli; una volta pronti trasferirli in una terrina e condirli con la crema di asparagi, due uova sode tritate e un filo di olio.
  6. Mescolare accuratamente e decorare con le punte di asparago tenute da parte, il rimanente uovo tagliato a pezzetti, qualche pinolo tostato e, se piace, una macinata di pepe fresco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.