Focaccia di Recco delle sorelle Simili

La focaccia di Recco è una tipica preparazione della cucina ligure oramai conosciuta in tutto il mondo, tanto da aver meritato, nell’estate del 2011, il marchio europeo dell’ IGP; si tratta in sostanza di una focaccia preparata con due sfoglie sottilissime di pasta, preparata rigorosamente senza lievito, che racchiudono del formaggio cremoso all’interno. Originariamente veniva usata la prescinseûa, che adesso è stata sostituita quasi completamente dal più comune stracchino.

Focaccia di Recco delle sorelle Simili

focaccia di Recco delle sorelle Simili

 

Focaccia di Recco delle sorelle Simili
Recipe Type: Focacce e torte salate
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
La focaccia di Recco delle sorelle Simili vi stupirà per la sua semplicità di esecuzione.
Ingredients
  • 250 g di farina
  • 125 ml di acqua
  • 25 ml di olio extravergine di oliva
  • sale mezzo cucchiaino
  • 300 g di stracchino
  • 1/2 cucchiai di latte
Instructions
  1. Se decidete di impastare a mano, fate la fontana con la farina al centro, aggiungere l’acqua e il sale e impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Volendo è possibile lavorare l’impasto utilizzando un robot da cucina oppure la macchina del pane.
  2. Dividere l’impasto in due parti e ricavarne due filoncini; coprirli con un telo e farli riposare per una decina di minuti.
  3. Mentre l’impasto riposa, prendere lo stracchino e metterlo in un largo piatto; schiacciarlo con i rebbi di una forchetta per ammorbidirlo un pò. Qualora fosse troppo duro ammorbidirlo con qualche cucchiaio di latte.
  4. Accendere il forno e portarlo a 210°/220°.
  5. Riprendere l’impasto e tirare due sfoglie sottili con il matterello necessarie per ricoprire una teglia della misura di cm 40 x 30.
  6. Stendere una sfoglia nella teglia e spalmarla con lo stracchino ammorbidito lasciando liberi giusto un paio di cm lungo i bordi. Posizionare sopra il secondo rettangolo di pasta e chiudere bene da tutte le parti affinchè il ripieno non fuoriesca dalle parti.
  7. Schiacciare un pò la focaccia con il palmo delle mani affinchè il ripieno si distribuisca bene all’interno.
  8. Spennellare tutta la superficie con l’olio d’oliva; con un paio di forbici da cucina, dare delle sforbiciatine in tutta la superficie oppure praticate dei fori con la punta di un coltello sollevando leggermente la pasta.
  9. Mettere in forno per circa 15/20 minuti.
  10. Lasciare riposare qualche minuto, tagliare la focaccia e portare in tavola.
Notes
La [b]focaccia di Recco[/b] prima della cottura:[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/04/focaccia-di-recco-02-e1367095203791.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/04/focaccia-di-recco-02-e1367095203791.jpg” width=”600″ height=”398″ class=”alignnone size-full” title=”focaccia di recco 02″][/url]

 

A proposito di macchina del pane: avete scaricato il bellissimo ricettario nella pagina dei librini? Lo trovate qui insieme a molti altri ricettari interessanti. 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.