Focaccia con cipolle e pomodorini

La focaccia con cipolle e pomodorini è la mia ricetta preferita per i fine settimana particolarmente frenetici, quando i lavori di casa mi assorbono al punto tale che arrivo a sera in men che non si dica. Di solito il sabato sera e la domenica sono riservati alla pizza, naturalmente cotta nell’insostituibile fornetto rosso, ma quando non ho voglia o tempo (soprattutto) di mettermi a stendere le pizze per tutti ecco che spunta fuori la pratica focaccia da cuocersi comodamente nel forno di casa.

focaccia con cipolle e pomodorini
focaccia con cipolle e pomodorini

La base della focaccia è la stessa utilizzata per la pizza ma con una idratazione maggiore e con l’aggiunta di un po’ di olio nell’impasto; dopo averla fatta lievitare un paio di volte basterà stenderla con le mani unte di olio nella leccarda del forno, farcirla con le verdure scelte e via in forno! Una generosa spolverata di erbe di Provenza completeranno il tutto e riempiranno la vostra cucina di un delizioso profumo. Questa volta ho scelto cipolle e pomodorini ma è ottima anche con fette di melanzane tagliate finemente alternate a fette scamorza affumicata; immancabili anche in questa versione le erbe di Provenza.

Come preparare la focaccia con cipolle e pomodorini

Focaccia con cipolle e pomodorini
Recipe Type: Pizze e focacce
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
La focaccia con cipolle e pomodorini è ottima anche tiepida.
Ingredients
  • Per la base:
  • 500 g di farina 0
  • 350/400 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • Per il condimento:
  • due cipolle rosse di Tropea
  • 400 g di pomodorini rossi tipo ciliegino, pachino o datterini
  • 200 g di scamorza
  • erbe di Provenza
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Sciogliere il lievito in una tazzina di acqua tolta dal quantitativo previsto.
  2. Impastare la farina con il lievito e la rimanente acqua; non aggiungerla tutta insieme perchè potrebbe bastarne un po’ meno o un po’ di più del quantitativo previsto. Bisognerà comunque ottenere un impasto molto morbido che potrà essere steso nella teglia con le mani. Mentre si impasta aggiungere anche due cucchiaini di sale e 30 ml di olio.
  3. Una volta impastato bene il tutto (può essere fatto sia con la planetaria che a mano), mettere l’impasto in una ciotola con coperchio; lasciarlo lievitare per qualche ora o comunque fino a quando l’impasto non sarà triplicato di volume.
  4. Trascorso questo tempo, con le mani unte di olio, stendere l’impasto sulla leccarda del forno e lasciarlo riposare mentre il forno arriva alla giusta temperatura.
  5. Accendere il forno e portarlo a 250°.
  6. Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a metà; pulire le cipolle e tagliarle ad anelli sottili.
  7. Distribuire i pomodorini e gli anelli di cipolla sulla base di pasta e condire con sale, pepe e una generosa spolverata di erbe di Provenza; mettere in forno e a metà cottura completare con la scamorza tritata.
  8. La focaccia con pomodorini e cipolle è ottima calda, appena uscita dal forno, ma anche tiepida.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.