Finto tiramisù con wafer

Il finto tiramisù con wafer è un dessert molto semplice da realizzare ma di grande effetto scenografico. La crema utilizzata per prepararlo è la classica crema al mascarpone che viene utilizzata anche per il classico tiramisù, mentre i savoiardi sono stati sostituiti da friabili wafer al cioccolato.

finto tiramisù con wafer
finto tiramisù con wafer

Tempo fa la mia amica Loredana del blog La cucina di Loredana ha proposto ai suoi lettori il tiramisù con i wafer; la ricetta mi ha subito incuriosito sia per l’idea originale che per la sua semplicità e quindi, non appena ho ricevuto la mia Degustabox di Settembre contenente i nuovi wafer Loacker Cacao & Milk ho deciso che non potevo più rimandare la sperimentazione. Io l’ho presentato in tavola in versione monoporzione ma ovviamente potete prepararlo anche nella versione classica; sarà ugualmente buono.

Perché finto tiramisù? Semplice: il vero tiramisù è solo quello preparato con i savoiardi bagnati nel caffè e la crema di mascarpone (qui trovate la mia ricetta) . Nel corso degli anni abbiamo visto passare innumerevoli variazioni del tema (con le fragole, con le pesche, con la menta, con l’ananas  o addirittura con i biscotti pan di stelle) ma per quanto buone possano essere non possono essere chiamate come l’originale. Per rispetto quindi delle tradizioni penso che finto tiramisù con wafer sia il giusto titolo per una ricetta che comunque merita di essere inserita tra le ricette “minimo sforzo massima resa”.

Come preparare il finto tiramisù con wafer

Finto tiramisù con wafer
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il finto tiramisù con wafer può essere preparato in versione monoporzione o in una terrina rettangolare.
Ingredients
  • una confezione di wafer al cioccolato
  • 300 g di mascarpone freschissimo
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un bicchierino di rum
  • un bicchiere di caffé
  • scaglie di cioccolato fondente
  • cacao amaro
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Preparare la crema di mascarpone: separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso quindi aggiungere il mascarpone, il rum e continuare a lavorare la crema con le fruste. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli a cucchiaiate alla crema; non serviranno tutti, solo quelli sufficienti per ottenere una crema non eccessivamente liquida ma facilmente lavorabile con una frusta.
  2. Per preparare le monoporzioni procurarsi dei coppapasta quadrati; passare i wafer velocemente nel caffè caldo e inserirli all’interno del coppapasta per formare la base. Fare uno strato di crema di mascarpone, aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente quindi chiudere con un altro strato di wafer bagnati nel caffé. Terminare con la crema di mascarpone fatta scendere a ciuffetti da una sac a poche e una spolverata leggera di cacao amaro.
  3. Tenere le monoporzioni in frigo per qualche ora prima di portarle in tavola.
Notes
Se il dolce è destinato anche ai bambini bagnare i wafer con latte aromatizzato con cacao dolce e eliminare il rum. [br]In mancanza dei coppapasta il tiramisù può essere preparato anche nella classica versione nella terrina o in bicchieri singoli.[br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/10/finto-tiramisù-con-wafer-Loacker.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”finto tiramisù con wafer Loacker” alt=”finto tiramisù con wafer Loacker”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.