Finto sushi al cioccolato

Se siete in cerca di un’idea golosa e divertente per un buffet dolce o semplicemente per una pausa dolce, vi consiglio di sperimentare questo finto sushi al cioccolato.

Finto sushi al cioccolato

finto sushi al cioccolato

L’idea mi è venuta guardando una delle confezioni che mi ha inviato tempo fa la ditta Freddi dolciaria, un’azienda con la quale collaboro con molto piacere da diversi mesi; mi diverte l’idea di realizzare sempre degli “abitini” nuovi per le loro merendine ispirandomi ai classici della pasticceria italiana (come nel caso delle zuppette napoletane che ho realizzato tempo fa) oppure, come in questo caso, stravolgendo completamente ricette che con la pasticceria non hanno niente a che fare. Certo è che questo finto sushi al cioccolato conquisterà grandi e piccoli; se pensate di servirli esclusivamente ad un pubblico adulto potreste pensare di bagnare leggermente le merendine con del rum.

Avete visto che carino il vassoio e gli stecchini che ho utilizzato per servire il finto sushi al cioccolato? Sono prodotti dalla ditta Ecobioshopping, un’azienda che produce stoviglie in materiale ecocompatibile e rinnovabile; nel loro sito troverete un vasto assortimento di prodotti utili per organizzare un vero e proprio buffet ecocompatibile.

Finto sushi al cioccolato
Recipe Type: Piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 20/25 pezzi
Il finto sushi al cioccolato può essere una bella idea per il buffet in una festa di compleanno per bambini.
Ingredients
  • una tortina [url href=”http://ita.freddi.it/prod.php?IdProd=29″ target=”_blank”]LaGioia Stracciatella Freddi Dolciaria[/url]
  • 250 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 130 g di cioccolato fondente
  • cocco disidratato
Instructions
  1. Sbriciolare i biscotti molto finemente. Per agevolare l’operazione è possibile utilizzare il robot da cucina.
  2. Portare ad ebollizione la panna liquida; toglierla da fuoco e aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato. Mescolare fino a quando si sarà completamente sciolto e amalgamato alla panna, quindi farlo raffreddare.
  3. Una volta freddo, aggiungere il trito di biscotti e amalgamarlo al cioccolato.
  4. Stendere il composto in uno strato spesso circa un cm e mezzo e largo circa cm 12/14.
  5. Tagliare la tortina in bastoncini dello spessore di un paio di cm e posizionarli uno dopo l’altro al centro dello strato di cioccolato.
  6. Richiudere formando dei lunghi salamini e facendo in modo che il bastoncino di tortina rimanga perfettamente al centro del rotolino. Ricoprirlo con pellicola trasparente e metterlo qualche ora in frigo.
  7. Riprendere i rotolini, tenerli fuori dal frigo una mezz’oretta e passarli nel cocco grattugiato; tagliarli a tocchetti alti 4/5 centimetri e rimetterli in frigo fino al momento di servirli.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Finto sushi al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.