Filetto di salmone in crosta

Il filetto di salmone in crosta è una ricetta semplice da realizzare ma molto scenografica, perfetta quindi per un’occasione speciale come ad esempio il Cenone di San Silvestro; il salmone è un tipo di pesce che piace un po’ a tutti, ha un costo decisamente abbordabile e lo si trova senza problemi in qualsiasi pescheria.

Filetto di salmone in crosta

filetto di salmone in crosta
filetto di salmone in crosta

 E’ possibile utilizzare sia il filetto intero che i pratici tranci monoporzione; questi ultimi sono particolarmente consigliati per un sicuro effetto scenografico in quanto ciascun commensale potrà aprire il proprio direttamente nel piatto, evitando così che la pasta sfoglia si sbricioli al taglio nel vassoio di portata.

Filetto di salmone in crosta
Recipe Type: Secondi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il filetto di salmone in crosta è un secondo piatto adatto per le grandi occasioni.
Ingredients
  • 4 tranci di salmone ricavati dal filetto
  • 250 g di spinaci già lessati
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 20 g di pinoli
  • un uovo
  • uno spicchio d’aglio
  • semi di papavero
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Togliere al salmone i lati più fini e gelatinosi che potranno essere successivamente utilizzati per un semplice e veloce sugo per condire la pasta. Insaporilo con sale e pepe.
  2. In una padella mettere un filo d’olio e rosolare il salmone da tutte le parti. Toglierlo dalla padella e tenerlo al caldo.
  3. Tostare i pinoli in una padellina con un filo di olio.
  4. Nella stessa padella in cui è stato rosolato il salmone, aggiungere eventualmente un altro filo di olio e rosolarvi lo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungere gli spinaci lessati, regolare di sale e di pepe e farli cuocere per qualche minuto. A cottura ultimata unire i pinoli tostati.
  5. Accendere il forno a 200°.
  6. Stendere il rotolo di pasta sfoglia, dividerlo in quattro parti e bucherellarlo con una forchetta. Prendere il trancio di salmone, togliere la pelle e adagiarlo al centro della sfoglia. Ricoprire il salmone con uno strato di spinaci. Ricoprire con la pasta sfoglia, spennellare il tutto con il tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte e distribuire un po’ di semi di papavero. Eventualmente tenete da parte qualche ritaglio di pasta sfoglia che servirà per realizzare qualche decorazione.
  7. Cuocere in forno per circa venti minuti o comunque fino a quando la crosta assumerà un bel colore dorato.
  8. Con gli spinaci avanzati formare delle piccole quenelles (piccole polpettine) aiutandosi con un cucchiaio; serviranno come decorazione al piatto.
Notes
[b]Il filetto di salmone in crosta prima del taglio[/b][br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/12/filetto-di-salmone-in-crosta-1.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”filetto di salmone in crosta” alt=”filetto di salmone in crosta”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Filetto di salmone in crosta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.