Farfalle ai carciofi e calamari

La ricetta di oggi è un bel primo piatto di pesce e proviene da un libro di cucina scovato a casa di mia mamma; il libro si intitola “Tutto Pasta” e la ricetta in questione sono le “farfalle ai carciofi e calamari“. Al suo interno ho trovato tante belle ricette interessanti che non mancherò di sperimentare per poi proporvele in queste pagine …

Farfalle carciofi e calamari
farfalle ai carciofi e calamari 01

Farfalle ai carciofi e calamari

Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Le farfalle ai carciofi e calamari sono un primo piatto di pesce molto semplice da preparare; potete tranquillamente utilizzare i calamaretti surgelati.
Ingredients
  • 320 g di pasta del tipo farfalle
  • 400 g di calamaretti surgelati ( se freschi ne bastano anche 350 g)
  • 3 carciofi
  • uno spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un limone non trattato
  • olio extravergine d’oliva (io ho usato l[url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=3″ target=”_blank”]’Olio extravergine d’oliva 100 % italiano Dante[/url])
  • sale, pepe
Instructions
  1. Pulire i calamaretti: togliere il ciuffetto dei tentacoli, l’occhio centrale, la pellicina interna ed esterna e le interiora. Lavarli bene, scolarli, asciugarli e tagliarli ad anelli.
  2. Togliere le foglie esterne dei carciofi; togliere le punte e la peluria centrale interna. Tagliarli a spicchi e metterli in acqua acidulata con succo di limone affinché non anneriscano.
  3. In una capace padella che possa contenere anche la pasta far scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e un pochino di prezzemolo tritato; aggiungere i carciofi precedentemente scolati e asciugati e farli insaporire per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Continuare la cottura dei carciofi aggiungendo a mano a mano qualche cucchiaio di acqua calda e insaporire con sale e pepe. A fine cottura aggiungere i calamaretti e farli cuocere per circa 3 minuti.
  4. Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola di acqua, salarla e cuocere le farfalle.
  5. Scolare la pasta al dente e trasferirla subito nella padella contenente il sugo di carciofi; farla saltare per un paio di minuti e prima di servire a tavola cospargerla con prezzemolo tritato e buccia di limone grattugiata.
  6. Un filo di olio Dante a crudo e le farfalle ai carciofi e calamari sono pronte per essere servite in tavola!!!
Notes
[b]Farfalle ai carciofi e calamari[/b][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/03/farfalle-ai-carciofi-e-calamari.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/03/farfalle-ai-carciofi-e-calamari.jpg” width=”1000″ height=”667″ class=”alignnone size-full” title=”farfalle ai carciofi e calamari”][/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.