Dolci per la Festa della Mamma

Tante proposte dolci per la Festa della Mamma! La seconda domenica di Maggio è tradizionalmente la festa della Mamma; approfittiamone quindi per preparare un dolce con le nostre mani! Semplice o complicato poco importa, l’importante è averlo fatto con il cuore e utilizzando i suoi ingredienti preferiti; se vostra mamma è un tipo romantico apprezzerà sicuramente i dolci con le fragole, mentre le più golose impazziranno per un dolce tutto cioccolato.collage festa mamma ricette

Di seguito troverete una selezione di ricette pensate per la vostra mamma; non è stato facile scegliere tra i tanti dolci che vi ho proposto in questi anni ma alla fine ho pensato di mettere in evidenza proposte tutte diverse pensando agli ingredienti presenti sul mercato in questo momento, (le fragole per esempio che sono buone e hanno un costo accessibilissimo) alle ricette tradizionali (mimosa o tiramisù) ma anche a tutto il cioccolato che magari avete ancora da smaltire. Altre idee interessanti le potete comunque trovare nella mia pagina dedicata ai Dolci.

Dieci dolci per la Festa della Mamma

Rotolo con panna e fragole: una soffice pasta biscotto racchiude un ripieno a base di panna montata e fragole. Facile da fare, ottimo anche con crema di ricotta e frutti di bosco, freschi o surgelati.

Torta reale con le fragole: ancora un dolce con le fragole, un frutto che in questi mesi abbonda nelle nostre tavole. Se volete stupire la vostra mamma con un dolce importante e molto scenografico preparatele la torta reale. A dispetto del nome non è difficile da realizzare; l’unica accortezza riguarda i fili di caramello che devono essere preparati poco prima di portare il dolce in tavola.

crostata di frutta fresca

Crostata di frutta fresca: sembra la tavolozza di un pittore questa fresca e coloratissima crostata. Andate tra i banchi del mercato, scegliete la frutta più bella e più colorata e mettetevi all’opera!

Torta tiramisù con uova pastorizzate

Torta tiramisù: per la mamma tradizionale che ama le cose classiche il dolce ideale è sicuramente la torta tiramisù. Questa versione prevede la pastorizzazione delle uova per una maggiore sicurezza alimentare.

ricetta millefoglie crema frutti bosco fragole

Millefoglie con crema e frutti di bosco: il classico dolce che piace sempre a tutti. Per ottenere una bella sfoglia croccante mettete in pratica il mio consiglio per la cottura della sfoglia.

ricetta della torta mimosa con ananas senza liquore

Torta Mimosa: da sempre, la torta dedicata alle donne. E chi più della vostra mamma può essere considerata una Donna con la D maiuscola? Questa versione prevede una farcitura con crema e pezzetti di ananas ma all’interno del post trovate anche il link per la versione classica.

Crostata al cioccolato e lamponi: ovvero l’apoteosi del gusto per gli amanti del cioccolato. Un guscio di pasta frolla racchiude un ripieno di marmellata di lamponi e ganache al cioccolato. E’ una ricetta di Ernst Knam: il suo nome originale è “L’Antica” dal nome della sua prima pasticceria.

Profiteroles bianco di Uovazuccheroefarina

Profiterole bianco: tanti piccoli bignè ripieni ricoperti da una delicatissima crema a base di mascarpone. Impossibile resistere alla tentazione di affondare subito il cucchiaio!

crostata al cioccolato ricetta di Ernst Knam

Crostata al cioccolato di Ernst Knam: quando si parla di cioccolato non possiamo dimenticarci di Knam, il grande pasticcere. Preparate questa torta e tutta la casa si riempirà di un gradevole profumo di cioccolato! Il risveglio per la vostra mamma non potrebbe essere più dolce!

ricetta facile tiramisu fragole limoncello

Tiramisù con fragole e limoncello:  una semplice decorazione di fragole disposte a raggiera rende questo semplice dolce particolarmente elegante. La sostanza non cambia ma anche l’occhio vuole la sua parte no?

Spero che questa selezione vi sia piaciuta: a questo punto non mi resta che augurarvi buon lavoro ma soprattutto

ricette dolci festa mamma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.