Dolcetti di pasta sfoglia con Nutella

Questi dolcetti di pasta sfoglia con Nutella vi conquisteranno sia per la semplicità della preparazione ma anche perchè … sono buonissimi!!!!!!!!!!

dolcetti di pasta sfoglia con Nutella 08

Non ricordo con precisione dove ho letto questa ricetta ma ricordo di aver pensato: “questa la provo quanto prima … “. Il quanto prima è arrivato la scorsa settimana, quando Nunzia del blog  Miele di Lavanda ha chiamato all’appello noi blogger di Giallo Zafferano per il consueto appuntamento durante il quale cuciniamo insieme in allegria divertendoci a postare le foto passo passo dell’esecuzione. Tema conduttore di questo evento è stata la Nutella: quale migliore occasione per sperimentare questi deliziosi dolcetti di pasta sfoglia con Nutella?

Un consiglio: buoni anche freddi, ma caldi hanno un punto in più … potete prepararli in anticipo e scaldarli per qualche minuto prima di servirli.

Dolcetti di pasta sfoglia con Nutella

INGREDIENTI per 18/20 saccottini

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • biscotti pan di Stelle
  • Nutella
  • latte
  • granella di zucchero
  • un uovo
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

dolcetti di pasta sfoglia con Nutella 03

Srotolare la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Passare ogni biscotto Pan di Stelle nel latte e posizionarli sulla pasta sfoglia ad eguale distanza l’uno dall’altro, tenendo conto che dovranno essere creati dei biscotti della grandezza di un bicchiere (tanto per rimanere in tema Nutella, per la misura utilizzate quelli da 200 g). Ne dovrebbero venire 16; gli altri li realizzerete spianando successivamente i ritagli della pasta sfoglia.

dolcetti di pasta sfoglia con Nutella 04

 

Mettere sopra ad ogni biscotto un cucchiaino di Nutella.

 

 

 

dolcetti di pasta sfoglia con Nutella 05

Una volta pronti tutti i biscotti srotolare l’altra base di pasta sfoglia e coprire il tutto come se fossero dei ravioli. Con il bordo di un bicchiere tagliare i singoli dolcetti badando bene che i bordi siano ben sigillati. In alternativa potete anche tagliare i cerchi di pasta uno per uno, posizionare il biscotto con la Nutella e sigillare bene il tutto, ma trovo che il metodo che vi ho proposto sia decisamente più pratico e sbrigativo.

dolcetti di pasta sfoglia con Nutella 06

Quando avrete realizzato tutti i dolcetti di pasta sfoglia, spennellarli con tuorlo d’uovo sbattuto con un pò di latte e mettere sopra un pò di granella di zucchero.

Mettere i dolcetti di pasta sfoglia in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

I dolcetti di pasta sfoglia con Nutella sono pronti; servirli caldi spolverati con un poco di zucchero a velo.

dolcetti di pasta sfoglia con Nutella 07

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

8 Risposte a “Dolcetti di pasta sfoglia con Nutella”

  1. complimenti per i dolcetti di sfoglia alla nutella anch’io al più presto li vorrei
    provare. Grazie mille ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.