Dolce facile con fragole e panna

La proposta di oggi è un dolce facile con fragole e panna, perfetto per quando si ha poco tempo ma si vuole comunque realizzare un dessert gradevole al palato e anche alla vista. Gli ingredienti sono davvero minimi e facilmente reperibili: fragole, panna, zucchero, gelatina in fogli e qualche savoiardo. Una notte di riposo in frigo e dopo una semplice decorazione finale il dolce sarà pronto per essere servito.

dolce facile fragole panna savoiardi

Dolce facile con fragole e panna, un dolce al cucchiaio

L’altra sera stavo cercando tra i miei appunti un dolce al cucchiaio che fosse davvero semplice da realizzare, che non portasse via troppo tempo (i lavori di casa mi avevano sfinito … ) e che fosse anche gradevole da guardare. Mi sono ricordata di un dessert che preparavo tanti anni fa e che piaceva sempre a tutti: era così semplice da non meritare nemmeno un nome ben definito, tant’è che lo avevo archiviato come “dolce facile con fragole e panna”.

A tale proposito vi racconto un aneddoto che mi è tornato in mente a proposito di questa ricetta: quella originale, trovata in una rivista, prevedeva due strati di pasta biscotto, uno in cima e uno in fondo al dolce che io avevo pensato di sostituire con dei savoiardi. Fatto sta che, una volta disposti i biscotti e versata la crema, questi hanno cominciato piano piano a risalire in superficie! Che tragedia! Volevo buttare via tutto e pensare ad un altro dolce ma poi, visto e considerato che si erano disposti comunque in maniera ordinata, ho rimediato con la decorazione. Il dolce è piaciuto così tanto che da allora l’ho riproposto con la modifica che vi riporto nella mia ricetta.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare il dolce facile con fragole e panna

Dolce facile con fragole e panna
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6 persone
Dolce facile con fragole e panna, un dolce poco impegnativo ma di sicuro effetto.
Ingredients
  • Per il dolce:
  • 300 g di fragole fresche
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • qualche savoiardo sardo o Pavesini
  • 125 g di zucchero
  • 15 g di gelatina in fogli
  • latte q.b.
  • Per la decorazione:
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 10 fragole possibilmente della stessa grandezza
Instructions
  1. Lavare delicatamente le fragole e lasciarle asciugare. Togliere il picciolo, tagliarle a pezzetti e frullarle.
  2. Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per farli ammorbidire.
  3. In una casseruola versare il frullato di fragole e lo zucchero e scaldare fino a farlo sciogliere.
  4. Scaldare 50 ml di latte e aggiungere la gelatina strizzata; mescolare fino a farla sciogliere completamente quindi aggiungerla al frullato di fragole e mescolare bene.
  5. Montare la panna a neve ferma e aggiungerla delicatamente al frullato ormai freddo.
  6. Foderare uno stampo da plumcake della capacità di 1 litro con pellicola trasparente e versare la crema di panna e fragole; bagnare velocemente i savoiardi o i pavesini nel latte e formare uno strato sopra alla crema.
  7. Mettere lo stampo in frigo e farlo riposare per tutta la notte.
  8. Per la decorazione: sformare il dolce in un vassoio da portata. Montare la panna con lo zucchero a velo e con l’aiuto di una siringa da dolci formare tanti piccoli ciuffi in superficie e ai lati del dolce. Lavare le fragole, tagliarle a metà e completare la decorazione come in foto.
  9. Tenere il dolce in frigo fino al momento di servirlo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci al cucchiaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.