Crostoni con pomodori secchi e melanzane

Crostoni con pomodori secchi e melanzane, un finger food di semplice e veloce preparazione che non necessita di ingredienti particolari. Sono sufficienti infatti alcuni pomodori secchi sott’olio, qualche fetta di melanzana grigliata e del pane tostato per preparare questo stuzzicante antipasto.

crostoni con pomodori secchi e melanzane
crostoni con pomodori secchi e melanzane

La ricetta di questi crostoni non è mia ma di mia sorella Laura; ha per me un valore assolutamente speciale perché di noi tre sorelle lei è sempre stata l’imbranata della cucina e per questo motivo da sempre relegata alle pulizie della casa. Adesso che è “diventata grande” e mamma di due splendidi pesti, Lorenzo e Tommaso, ogni tanto riesce piacevolmente a stupirci con delle semplici ricette, proprio come quella che vi propongo oggi.

Come preparare i crostoni con pomodori secchi e melanzane

Alle volte basta davvero poco per portare in tavola piatti veloci ma ricchi di gusto: i crostoni per esempio sono ottimi per una cena informale davanti alla TV. Altre idee? Eccole:

Per preparare i crostoni con pomodori secchi e melanzane ho utilizzato le Barrette di Pane Tostato Integrali Pasquier, un nuovo prodotto della linea Pasquier che ho trovato nella Degustabox di questo mese. Per chi non conoscesse ancora di cosa si tratta vi invito a leggere questo articolo; in questa pagina invece troverete la lista completa dei prodotti contenuti nella Degustabox di Giugno.

Crostoni con pomodori secchi e melanzane
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
I crostoni con pomodori secchi e melanzane sono un veloce e gustoso finger food.
Ingredients
  • una confezione di barrette di pane tostato
  • un barattolo di pomodori secchi sott’olio
  • qualche fetta di melanzana grigliata
  • menta fresca
  • aglio
  • qualche cappero sott’aceto
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Condire le fette di melanzana con un trito di menta e aglio e un filo di olio extravergine.
  2. Inserire nel frullatore i pomodori secchi sott’olio insieme a qualche cappero e uno spicchio d’aglio e tritarli fino ad ottenere una sorta di crema; se i pomodori secchi sono stati conservati in un olio d’oliva di qualità aggiungerlo per diluire il composto, altrimenti utilizzare altro olio extravergine.
  3. Una volta ottenuto una sorta di pesto spalmare con questo le barrette di pane tostato.
  4. Tagliare le melanzane a striscioline sottili e disporle sopra ai crostoni. Completare con un filo di olio e servire in tavola.
Notes
Note:[br]- Se avete a disposizione solo pomodori secchi metterli sott’olio qualche ora prima di preparare il composto; lo stesso olio poi servirà per diluire il pesto.[br]- L’eventuale pesto in avanzo sarà un ottimo condimento per la pasta.[br]- Per un sapore ancora più deciso potete utilizzare un filo di olio piccante per completare il piatto.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.