Crostini di pane per aperitivo

I crostini di pane per aperitivo sono l’idea furba per riutilizzare il pane raffermo ma nello stesso tempo stuzzicare l’appetito dei nostri ospiti prima di un pranzo o di una cena; possono essere utilizzati anche per insaporire creme o passati di verdura o semplicemente portati al lavoro come spezzafame.

Crostini di pane per aperitivo

crostini di pane per aperitivo
crostini di pane per aperitivo

Di seguito troverete due idee semplici per preparare i crostini di pane per aperitivo, ma ciò non toglie che le varianti siano innumerevoli; per fare questo sarà sufficiente giocare con le vostre spezie preferite per trovare sempre nuovi accostamenti. A prima vista sembra un’idea banale ma vi assicuro che i vostri ospiti apprezzeranno e per voi sarà un modo intelligente per non sprecare il pane raffermo.

Per arricchire ulteriormente il cestino dei crostini ho aggiunto una confezione di cialde di formaggio Deciso della linea Groksì, deliziosi snacks senza glutine e senza lattosio preparati con 100% formaggio Grana Padano.

Crostini di pane per aperitivo
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
I crostini di pane per aperitivo sono una bella idea per riutilizzare il pane raffermo.
Ingredients
  • pane raffermo
  • olio extravergine d’oliva
  • concentrato di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato
  • erbe aromatiche tritate (salvia, aglio e rosmarino)
  • origano
  • pepe
Instructions
  1. Tagliare il pane raffermo a fette alte circa 1,5 cm e poi a quadrotti.
  2. Per i crostini gusto pizza: diluire leggermente il concentrato di pomodoro. Mettere una parte dei crostini di pane in una terrina e rigirandoli continuamente insaporirli con il pomodoro, sale, pepe, origano e olio extravergine d’oliva.
  3. Per i crostini gusto formaggio: mettere l’altra parte dei crostini in un’altra terrina e insaporirli con le erbe aromatiche, il Parmigiano grattugiato, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
  4. Riscaldare il forno in modalità grill e far tostare i crostini in teglie separate; rigirarli spesso affinché prendano colore da tutte le parti e una volta pronti servirli in tavola.

N.B. I contenitori all’interno dei quali sono contenuti i crostini di pane sono stati gentilmente offerti dalla ditta Ecobioshopping; li potete trovare ed acquistare collegandovi a questo indirizzo: shop on line Ecobioshopping

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Crostini di pane per aperitivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.