Crostini burro e acciughe

I crostini burro e acciughe fanno parte della cucina tradizionale toscana, quella basata su ingredienti semplici e genuini. Insieme al pane vino e zucchero hanno sempre rallegrato le merende campagnole dei ragazzini che, di ritorno dalle scorribande nei campi, non disdegnavano davvero questa semplice merenda che le nonne preparavano sempre con tanto amore.

crostini burro e acciughe
crostini burro e acciughe

Crostini burro e acciughe

Oltre che per la merenda i crostini burro e acciughe sono sempre stati parte integrante del classico antipasto toscano  composto di solito da crostini con i fegatini, polentine fritte con sugo di funghi, affettati e qualche sottolio. Un ricco antipasto che a dire il vero potrebbe quasi considerarsi una cena vera e propria; sono infatti tutte preparazioni semplici che invitano a mangiare e a bere in allegra compagnia.

I crostini burro e acciughe sono in effetti una ricetta semplice, quasi banale a dire il vero, ma bisogna prestare attenzione alla qualità degli ingredienti; proprio per questo motivo io sono solita preparare il burro in casa che risulta in questo modo essere freschissimo e di ottima qualità. Per quanto riguarda invece le acciughe mi affido oramai da anni alla qualità Rizzoli e questo mese, grazie alla mia Degustabox di Aprile, ho avuto la possibilità di provare un prodotto che non conoscevo, le Rizzoline in salsa piccante. Si tratta di acciughe che vengono presentate in una comodissima confezione a doppia vaschetta, adatta quindi per preparare stuzzicanti spezza fame; le acciughe sono insaporite da una salsa leggermente piccante che si sposa alla perfezione con la delicatezza del burro.

Crostini burro e acciughe
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
I crostini burro e acciughe fanno parte del classico antipasto toscano.
Ingredients
  • Per ottenere 200 g di burro:
  • 500 ml di panna freschissima
  • Inoltre occorreranno:
  • Acciughe in salsa piccante Rizzoli
  • Capperi
  • Sfilatino di pane toscano o all’olio
Instructions
  1. Preparazione del burro:
  2. Mettere la panna nella ciotola della planetaria e cominciare a montarla. Continuare a montarla fino a quando non comincerà ad impazzire: cominceranno a formarsi dei piccoli fiocchi giallastri e un liquido che andrà a depositarsi sul fondo della ciotola. Continuare ancora la lavorazione fino ad ottenere una massa giallastra ovvero il burro vero e proprio. A questo punto toglierlo dalla ciotola e trasferirlo in un colino a maglia fitta; strizzarlo bene per favorire la fuoriuscita del latticello quindi compattarlo con le mani per dare al panetto la forma desiderata, rettangolare o tubolare oppure diviso in pratiche monoporzioni. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e tenerlo in frigo a rassodarsi.
  3. Per preparare i crostini burro e acciughe: tagliare lo sfilatino a fette altre un cm; spalmarle con abbondante burro e decorare con una rondellina di acciuga e qualche cappero.
Notes
Il latticello che fuoriesce dalla produzione del burro può essere utilizzato per preparare il classico pane irlandese, il soda bread.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.