Crostatine con la Nutella

La mia passione per la cucina unita al desiderio di sperimentare sempre nuove ricette mi porta spesso ad archiviare le classiche, quelle che oramai preparo ad occhi chiusi; il caso vuole però che queste ricette siano spesso le più amate da mia figlia e capita quindi un bel giorno di sentirsi dire “mamma, ma le crostatine con la Nutella tanto buone non le fai più?”

Crostatine con la Nutella

crostatine con la Nutella

Come rimanere indifferenti ad una simile richiesta? Mia figlia Valentina poi sa benissimo come prendermi: mi guarda fissa con i suoi occhi da cerbiatto e di fronte al suo “tanto buone …” mi sciolgo in un attimo. Approfittando quindi della giornata di ieri, finalmente più arieggiata rispetto ai giorni scorsi, ho tirato fuori uova, zucchero, farina e naturalmente il burro e mi sono messa all’opera per preparare le sue tanto amate crostatine con la Nutella.

Il segreto per preparare delle ottime crostatine con la Nutella è la pasta frolla che deve essere friabile e sciogliersi in bocca; io utilizzo una ricetta di base classica con la differenza che al posto del normale zucchero semolato utilizzo lo zucchero a velo. Trovo che questo si amalgami perfettamente alla farina avendone la stessa grana e quindi si ottiene una pasta molto più liscia e omogenea. Inutile dire che le uova devono essere freschissime e il burro di ottima qualità.

Crostatine con la Nutella
Recipe Type: Piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 6 crostatine
Il segreto per ottenere delle crostatine con la Nutella friabili è la pasta frolla che deve essere preparata con ingredienti di ottima qualità.
Ingredients
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • mezza bacca di vaniglia
  • un barattolo di Nutella o altra crema spalmabile
Instructions
  1. Inserire nel boccale del robot da cucina la farina, il pizzico di sale, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia; mescolare bene il tutto quindi aggiungere il burro freddo di frigo e tagliato a piccoli pezzi. Lavorare alla massima velocità, il tempo che basta per “sabbiare” il burro.
  2. Aggiungere l’uovo e il tuorlo, lavorare velocemente per ottenere una pasta liscia e omogenea; toglierla dal boccale, formare un panetto e tenerla in frigo per un’oretta.
  3. Trascorso questo tempo stendere la pasta ad uno spessore di 3/4 mm e rivestire degli stampini diametro cm 8/10; a mano a mano che vengono preparati rimettere in frigo quelli già pronti così la pasta frolla non si scioglierà troppo. Tenere da parte la pasta frolla avanzata che servirà pr le strisce decorative.
  4. Accendere il forno a 180°.
  5. Riprendere gli stampini dal frigo e mettere all’interno della base un cucchiaio abbondante di Nutella; stendere la pasta frolla rimasta e ricavare delle strisce larghe circa un cm.
  6. Disporre le strisce sulla crostata pressandole leggermente sui bordi.
  7. Cuocere in forno già caldo per circa 20 min.
  8. Servire le crostatine tiepide o fredde spolverizzate con zucchero a velo.
Notes
La stessa dose di pasta frolla è sufficiente per preparare una crostata diametro cm 24.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Crostatine con la Nutella”

  1. Davvero invitanti!! Doppio gnam. Non so perchè, ma le volte in cui ho provato a fare crostata ripiena di nutella, quest’ultima si è indurita in cottura.
    i sarùà un trucchetto?
    Ciao cara

    1. ciao Marta! Diciamo che se fai le crostatine il rischio è minore perché hanno bisogno di meno tempo per cuocere: Io poi cerco di non lasciare buchi troppo larghi nell’intreccio decorativo così la Nutella rimane avvolta nella pasta. Cerca poi di metterne un bello strato così seccherà di meno e se vuoi (questo di solito lo faccio per le crostate grandi) diluisci la Nutella con qualche cucchiaio di panna liquida fresca.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.