Crostata di sfoglia con melanzane e funghi

La crostata di sfoglia con melanzane e funghi è una torta salata molto semplice. È ottima servita ancora calda ma può essere gustata anche fredda; perfetta quindi per buffet o gite fuori porta. Questa versione prevede una base di pasta sfoglia senza glutine Buitoni preparata con una miscela ricercata di farine (di riso, di grano saraceno e di piselli), e quindi perfetta per celiaci, intolleranti al glutine ma molto apprezzata anche da chi non ha particolari problemi di intolleranze.

crostata sfoglia melanzane funghi senza glutine

Crostata di sfoglia con melanzane e funghi ricetta senza glutine

La frenesia della vita moderna ci costringe spesso a dover rinunciare di dedicare alla cucina il tempo che merita e spesso, purtroppo, rischiamo di preparare sempre i soliti piatti. Per fortuna #BuitoniItalia ci viene in aiuto proponendoci due ottime basi con le quali possiamo sbizzarrirci in cucina con preparazioni dolci e salate, semplici o elaborate che siano: la  pasta brisée fresca senza glutine e la pasta sfoglia senza glutine.

Oggi c’è un motivo in più per scegliere il gusto e la qualità di Buitoni; nel banco frigo dei supermercati troverete la Sfoglia Rotonda Senza Glutine e la Brisée Senza Glutine, due prodotti formulati per chi è celiaco, intollerante al glutine o vuol mantenere un regime alimentare senza glutine, senza scendere a compromessi con gusto e qualità!

Come preparare la crostata di sfoglia con melanzane e funghi

Approfittando del fatto che avevo a cena un’amica con problemi di intolleranza al glutine, ho voluto provare la Sfoglia Rotonda Senza Glutine e ho pensato di impiegarla per questa semplice crostata di sfoglia. Il risultato finale è stato al di sopra delle mie aspettative: la sfoglia si è rivelata croccante, friabile e con tutto il gusto della pasta sfoglia tradizionale.

Crostata di sfoglia con melanzane e funghi
Recipe Type: Torte salate
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
La crostata di sfoglia con melanzane e funghi è stata realizzata con una base di sfoglia rotonda senza glutine Buitoni
Ingredients
  • 1 base di pasta sfoglia rotonda senza glutine Buitoni
  • 2 melanzane medie
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 300 g di funghi porcini surgelati a cubetti
  • 200 g di pomodorini ciliegia, pachino o piccadilly
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • timo fresco
  • una noce di burro oppure olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare e asciugare le melanzane quindi tagliarle a fette di qualche millimetro. Grigliarle da entrambe le parti e salarle leggermente alla fine. Tenerle da parte.
  2. In una padella far sciogliere la noce di burro e versare i funghi ancora surgelati; regolare di sale e di pepe e lasciarli cuocere per una decina di minuti. A fine cottura cospargerli con prezzemolo tritato.
  3. Accendere il forno a 200°.
  4. Tagliare a fette sottili la mozzarella. Lavare, asciugare e tagliare i pomodorini a fette.
  5. Srotolare la pasta sfoglia e, lasciandola nella sua carta, foderare una tortiera a bordi bassi diametro cm 24/26.
  6. [url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/04/collage-crostata-sfoglia-melanzane-funghi-720×432.jpg” width=”720″ height=”432″ class=”alignnone size-large” title=”collage crostata sfoglia melanzane funghi” alt=”collage passo passo crostata sfoglia melanzane funghi”][/url]
  7. Foderare la base di sfoglia con le fette di melanzane leggermente sovrapposte tra di loro; distribuire i funghi e i posizionare i pomodori a fettine. Terminare con le fette di mozzarella inserite tra una fetta di melanzana e l’altra.
  8. Sbattere le uova con un pochino di latte, salare e pepare e distribuirle sulla crostata.
  9. Cuocere in forno già caldo per circa mezz’ora o comunque fino a quando i bordi non saranno ben dorati.
  10. Servirla tiepida.

#BuitoniItalia #CambiaInCucina

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Torte salate
Buzzoole

 

Lascia un commento