Crostata morbida con la marmellata

La crostata morbida con la marmellata è il classico dolce da dispensa; in cottura riempie la casa di profumi piacevoli che richiamano le cucine di una volta, quando le nostre nonne passavano i pomeriggi ad inventarsi semplici e sane merende per i piccoli di casa.

crostata morbida con la marmellata
crostata morbida con la marmellata

Come preparare la crostata morbida con la marmellata

Ho ritrovato questa ricetta qualche giorno fa, scartabellando tra i ritagli di ricette che ho collezionato nel corso degli anni. Adesso, grazie all’Ipad, è diventato tutto più semplice; quando trovo qualcosa che mi interessa mi basta un click e viene tutto archiviato e a portata di mano. In passato invece era tutto un ritagliare, stampare e archiviare in questa vecchia scatola di latta che ogni tanto mi diverto a tirare fuori. E’ così che tra le tante ricette, provate e riprovate nel corso degli anni, è spuntata fuori la ricetta di questa crostata morbida con la marmellata che in verità avevo archiviato come “crostata morbida di Maria Braito”, una vecchia conoscenza del condominio di Cucina It ma soprattutto una bravissima cuoca. Vi consiglio di provare anche la sua ottima Torta di mele sbriciolata e gli spaetzle; per me sono diventati due cavalli di battaglia che preparo spesso e che piacciono sempre.

Questa crostata è davvero semplice da preparare; non serve farla riposare e la frolla non va tirata con il mattarello, perché l’impasto è una sorta di crema densa da stendere con il dorso di un cucchiaio. Una volta sistemata nella teglia sarà sufficiente praticare qua e là delle fossette all’interno delle quali andrà messa la marmellata del vostro gusto preferito e via in forno!

A proposito di marmellata: se volete farcirla con una marmellata davvero speciale vi consiglio di provare la confettura di fragole e limoni; il sapore agro del limone sarà un ottimo contrasto con il sapore del burro della crostata.

Se ti piacciono i dolci semplici con la marmellata ti consiglio anche questi:

Crostata morbida con la marmellata
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La crostata morbida con la marmellata è un dolce semplice adatto anche nelle feste per bambini.
Ingredients
  • 200 g di farina
  • 170 g di zucchero
  • 170 g di burro
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • buccia grattugiata di un limone
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • marmellata o confettura del gusto preferito
  • zucchero a velo per la copertura finale
Instructions
  1. Togliere il burro dal frigorifero con sufficiente anticipo perché deve essere morbido.
  2. Lavorare le uova e il tuorlo con lo zucchero utilizzando possibilmente delle fruste elettriche; aggiungere il pizzico di sale, il burro ormai morbido e la buccia grattugiata del limone. Lavorare il tutto fino ad ottenere una crema.
  3. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la vaniglia e mescolare il tutto. Si otterrà un impasto cremoso, impossibile da stendere con il mattarello.
  4. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare o rotonda e versare l’impasto: livellarlo con il dorso di un cucchiaio, quindi praticare delle fossette su tutta la superficie all’interno delle quali versare la marmellata.
  5. Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
  6. Servire la torta fredda, tagliata a quadrotti o a fette, cosparsa con zucchero a velo.
Notes
Misura della teglia:[br]tortiera rotonda diametro cm 24/26[br]tortiera rettangolare: teglia usa e getta Cuki 8 porzioni

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Crostata morbida con la marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.