Crostata di ricotta

La  crostata di ricotta è un dolce molto semplice e buono; una valida alternativa alla classica pastiera napoletana  per la vostra tavola della Pasqua

crostata di ricotta 1

Crostata di ricotta

INGREDIENTI 

Per la pasta frolla alla panna preparata con la ricetta di Silvana del blog Profumi Sapori & Fantasia:

  • 500 g di farina
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 2 uova intere
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per il ripieno della crostata di ricotta:

  • 600 g di ricotta di pecora
  • 200 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 150 ml di panna fresca
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • cannella macinata q.b.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA CROSTATA DI RICOTTA

Preparare la pasta frolla: io sono solita usare il robot da cucina e da tempo adotto un metodo che mi permette di prepararla in tempi brevissimi e con ottimi risultati. crostata di ricotta impastoMettere la farina miscelata con il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro a pezzetti nel boccale dell’impastatrice; avviare il robot alla massima velocità, giusto il tempo di permettere al burro di polverizzarsi.

A questo punto aggiungere le uova e la panna e azionare il robot alla massima velocità, anche questa volta giusto il tempo necessario per ottenere una palla di impasto.

Preriscaldare il forno a 180°.

Mentre la pasta riposa (come ci dice Silvana nel suo articolo questo riposo è facoltativo ma ci permette di preparare il ripieno) prepariamo il ripieno per la crostata di ricotta.

Scolare la ricotta dall’eventuale siero e metterla nel boccale del robot insieme alla panna liquida, lo zucchero e i tuorli d’uovo; frullarla fino ad ottenere una crema liscia e a quel punto aggiungere le gocce di cioccolato e la cannella (quest’ultima secondo il gusto personale).

Riprendere la pasta frolla e stenderla con un mattarello; foderare uno stampo da crostata e lasciarne una parte per realizzare le strisce.

crostata di ricotta crudaVersare il ripieno nel guscio di pasta, livellarlo bene e decorare con delle striscioline di pasta messe a mò di grata. Rifinire la crostata con una strisciolina di pasta messa intorno alla base; servirà per coprire la fine delle strisce della grata.

Infornare la crostata in forno già caldo per circa un’oretta.

crostata di ricottaUna volta cotta, farla freddare e servirla spolverizzata di zucchero a velo.

Un consiglio: per gustarla al meglio è consigliabile prepararla un giorno prima o almeno la sera per il pranzo del giorno dopo.

crostata di ricotta fetta

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

12 Risposte a “Crostata di ricotta”

  1. La crostata di ricotta è in forno ma per il burro sono andata ad occhio perché tra gli ingredienti non è menzionato, mentre nel procedimento si. Quanto ne occorre?

  2. caspita Barbara hai ragione!!!!!!! il burro è rimasto nel sito di Silvana del blog Profumi Sapori & Fantasia da cui ho ripreso la ricetta di quest’ottima pasta frolla alla panna; ho già provveduto a modificare la lista ingredienti, come puoi vedere sono 100 gr. Mi dispiace veramente tanto per l’inconveniente, spero che non abbia compromesso l’esito del dolce … anche se non credo perchè se sei riuscita a realizzare comunque una pasta frolla sicuramente sai regolarti di conseguenza … però mi merito lo stesso la tiratina di orecchie … Fammi sapere come è andata e soprattutto se ti è piaciuta! A presto e Buona Pasqua!!!!

    1. Ne avevo messi circa 150 g ed è venuta molto bene. Domani proverò a fare la tua Torta Pasqualina.
      Grazie e Buona Pasqua anche a te.

      1. bene!!!! sono proprio contenta!!! non immagini come ci ero rimasta male … alle volte ti concentri per spiegare la ricetta al meglio, la controlli sperando che sia tutto chiaro e poi non ti accorgi di qualche piccolo dettaglio …
        se ti piacciono le torte rustiche ti consiglio di provare alla prima occasione anche la mia torta della nonna; è una ricetta che realizzo con successo da molti anni e ha sempre riscosso un successo strepitoso …
        Ciao e grazie ancora!!!!!!!

  3. Ciao,Sono nuova e ancora non so come funziona questa aplicazione…..ma mi picciono le tue ricette e vorrei provarle….accetto i buoni consigli…

    1. grazie mille per la fiducia Graziella!!!!!!!!!!!! io cerco di spiegare le mie ricette al meglio quindi ti consiglio di cominciare con quella che ti ispira di più; questa ad esempio è un’ottima ricetta e nepppure troppo complicata e comunque sappi che io ci sono, sono quasi sempre collegata, quindi qualsiasi dubbio … chiedi ….
      un caro saluto
      Luisa

  4. Ciao!! Ti volevo chiedere una cosa… la quantità degli ingredienti è per una teglia di quanti cm? 🙂
    Quante persone mangiano con questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.