Crostata di pasta sfoglia con le mele

Oggi vi propongo la crostata di pasta sfoglia con le mele, un dolce semplicissimo da preparare ma davvero molto buono. E’ un dolce che di solito preparo utilizzando del semplice pan di Spagna con un velo di crema pasticcera, ma oggi voglio svelarvi il mio segreto per velocizzare il tutto senza che la bontà del dolce venga compromessa: le merendine dell’azienda Freddi Dolciaria.

crostata di pasta sfoglia con le mele
crostata di pasta sfoglia con le mele

Chi mi segue da tempo conosce la mia passione nel dare nuovi abiti a queste deliziose merendine; sono buonissime anche come semplice snack ma poterle impiegare per creare nuovi dolci scatena da sempre la mia creatività in cucina. L’ultima nata è appunto questa crostata di pasta sfoglia con le mele, un dolce delizioso perfetto per essere servito sia come fine pasto che per colazione, ancora tiepido. Tra le tante merendine che l’azienda propone io ho scelto le mie preferite, le Buondolce Arancia Carota; hanno conferito al dolce una nota molto particolare che è stata davvero molto apprezzata anche da mia figlia che ha da sempre una naturale antipatia nei confronti dei dolci preparati con le mele.

crostata di pasta sfoglia con le mele

Come preparare la crostata di pasta sfoglia con le mele

Crostata di pasta sfoglia con le mele
Recipe Type: Dolci di pasta sfoglia
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
La crostata di pasta sfoglia con le mele è un dolce semplice adatto per la prima colazione
Ingredients
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele golden
  • 6 merendine Freddi Dolciaria arancia carota
  • 30 g di burro
  • zucchero di canna
  • cannella
  • 20 g di pinoli
  • 50 g di uvetta
  • un bicchierino di rum o di vin santo
  • succo di limone
  • tuorlo d’uovo per spennellare il dolce
Instructions
  1. Sbucciare e affettare le mele; metterle in una terrina e spruzzarle con succo di limone affinché non anneriscano.
  2. In una tazza mettere a rinvenire l’uvetta insieme al rum allungato con un po’ di acqua.
  3. Mettere il burro in una padella e appena comincia a sfrigolare aggiungere le mele; cospargerle con un paio di cucchiai di zucchero di canna e farle cuocere per qualche minuto. Devono solo ammorbidirsi senza farle disfare troppo. A fine cottura aggiungere l’uvetta ben strizzata, i pinoli e una spolverata di cannella.
  4. Dal rotolo di pasta sfoglia ricavare due rettangoli; uno più grande servirà per ricoprire la base e i bordi di uno stampo rettangolare, quello più piccolo per la copertura.
  5. Ricoprire lo stampo con la pasta sfoglia; tagliare in due parti le merendine e utilizzarle per formare uno strato sopra la pasta sfoglia.
  6. Disporre sulle merendine le mele.
  7. Utilizzando l’apposito attrezzo praticare i tagli sul secondo rettangolo; disporlo sul dolce e allargare i tagli con cura in modo da formare la grata.
  8. Spennellare la superficie con tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte sbattuti insieme e cuocere in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti o comunque fino a doratura.
  9. Servire il dolce tiepido o freddo.

crostata di pasta sfoglia con le mele

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

4 Risposte a “Crostata di pasta sfoglia con le mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.