Crema di piselli

La crema di piselli altro non è che la versione più comune della cremosa ai piselli, una ricetta molto semplice da realizzare, adattissima per il pasto serale  di queste giornate un po’ fredde e noiose.
crema di piselli

 La ricetta è frutto di sperimentazioni e si ispira al prodotto di una nota ditta di surgelati che oramai ha invaso dei suoi prodotti interi banchi frigo, ma vi assicuro che è talmente banale che veramente non vale la pena spendere certe cifre per assaggiarla. E’ ottima servita con dadini di pane tostato, pepe nero macinato al momento e un generoso giro di olio; in questo periodo poi il profumo e il sapore dell’olio nuovo saranno la classica ciliegina sulla torta … Ottimale sarebbe avere a disposizione anche dei bei pisellini freschi ma ovviamente … non si può avere tutto dalla vita no? 

Con la stessa ricetta è possibile effettuare delle varianti, ad esempio sostituendo i piselli con  carciofi precedentemente cotti a vapore, oppure anche con cavolfiore. A me piace particolarmente con i piselli perché il colore verde acceso riesce a portare allegria anche in queste grigie giornate di pioggia. 

Crema di piselli e basilico

Crema di piselli
Recipe Type: Zuppe e creme
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
La crema di piselli può essere preparata utilizzando i piselli surgelati.
Ingredients
  • 500 g di piselli anche surgelati
  • 1 patata
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 litro di acqua
  • 1 dado vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe.
Instructions
  1. Sbucciare la patata e tagliarla a piccoli pezzi; pelare e affettare lo scalogno.
  2. In un tegame mettere un poco d’olio, scaldarlo e versare lo scalogno; lasciarlo stufare dolcemente per un paio di minuti quindi aggiungere i piselli e la patata. Versare l’acqua e il dado vegetale.
  3. Far cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio; a fine cottura aggiungere il basilico stracciato con le mani.
  4. Trascorso questo tempo, frullare bene il tutto, scaldarlo e servirlo ben caldo con un giro d’olio sopra e del pepe macinato al momento, oppure con un cucchiaio di panna liquida come da foto.

Ti piacciono le creme? Allora ti propongo anche queste:

Collage zuppe e creme

 

Zuppa di funghi alla toscana

Crema di zucchine

Crema di patate alla tedesca

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.