Crema di lattuga

La crema di lattuga è stata una piacevolissima scoperta che ho fatto rovistando tra le pagine di uno dei miei testi di cucina preferiti; il Cucchiaio d’Argento.

crema di lattuga

E’ una preparazione semplice, ottima per la sera ma da tenere in considerazione anche come proposta per un menù raffinato; farete sicuramente un’ottima figura con il minimo impegno. La cosa interessante di questa preparazione è che la si può realizzare sia utilizzando i cespi di lattuga interi ma anche con le foglie esterne che solitamente vengono scartate perchè non troppo belle o comunque un poco più dure di quelle interne; ecco quindi che la crema di lattuga diventa un’ottima idea riciclo.

Crema di lattuga

INGREDIENTI per 4 persone

  • 3 cespi di lattuga non troppo grandi
  • 30 g di burro
  • 1/2 litro di latte
  • 1/2 litro di brodo di carne
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 tuorlo
  • formaggio grattugiato
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente la lattuga, asciugarla e tagliarla a striscioline. In una pentola mettere il latte e il brodo e portare ad ebollizione; regolare di sale, versare la lattuga e lessarla per 5 minuti. Trascorso questo tempo, toglierla dal fuoco e utilizzando il minipimer frullare il tutto.

Mettere in un tegame il burro, farlo sciogliere, unire la farina e mescolare con cura fino a che il burro non avrà preso un leggero colore ambrato; diluire il tutto con il frullato di lattuga, regolare di sale e di pepe e cuocere la crema di lattuga per un quarto d’ora.

In una zuppiera amalgamare il tuorlo d’uovo con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato; versare a poco a poco la crema di lattuga ancora calda, sempre continuando a mescolare.

Servire in piccole zuppiere aggiungendo un filo di olio d’oliva extravergine. La crema di lattuga è ottima accompagnata con dadini di pane tostato.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Crema di lattuga”

  1. Grazieeeee. Ho tanta lattuga, ne regalo a tutti e adesso ho anche questa graditissima ricetta che farò sicuramente domani sera visto che ho ospiti. Non finirò mai di dirti che sei straordinaria. Saluti Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.