Crema catalana

La crema catalana è un classico della cucina spagnola; il guscio di zucchero caramellato nasconde una freschissima crema che vi delizierà in ogni momento della giornata.

crema catalana (2)
crema catalana

Prima di passare alla ricetta qualche altra proposta di dolci al cucchiaio:

Come preparare la crema catalana

Crema catalana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 6 persone
Ingredients
  • 1/2 litro di latte intero alta qualità e 1/2 litro di panna fresca (la ricetta originale prevede 1 litro di latte)
  • 6 tuorli d’uovo
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • la buccia di un limone
  • una stecca di cannella
  • zucchero di canna o semolato per caramellare
Instructions
  1. Mettere sul fuoco il latte e la panna con la buccia del limone e la stecca di cannella. Quando arriva quasi a ebollizione, colarlo in una terrina e farlo raffreddare mescolando di tanto. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero. Quando il latte e’ freddo, versarlo in una casseruola lasciandone da parte una tazzina nella quale andrà sciolto l’amido di mais. Aggiungere la crema di uova e metterlo a cuocere a fuoco bassissimo mescolando in continuazione.
  2. Appena la crema comincia ad addensare un pochino, aggiungere la tazzina di latte rimasto versandolo a filo senza smettere di mescolare. Continuare a mescolare per circa un quarto d’ora senza far mai giungere a bollore fino a quando la crema comincia a prendere densità.
  3. Versare la crema in coppette individuali (preferibilmente di quelle larghe e basse) e lasciarla raffreddare. Appena fredde metterle in frigo per qualche ora. Prima di servire la crema catalana bisogna “caramellarla”: cospargere sulla superficie delle coppette dello zucchero (io uso quello di canna) e arroventarla con l’ausilio dell’attrezzo apposito (un ferro speciale per caramellare); in alternativa si può usare un cannello per piccole saldature facilmente reperibile nei negozi di ferramenta oppure passando le coppette sotto il grill del forno avendo cura di metterle preventivamente in un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Per ottenere l’effetto flambè si consiglia di usare il cannello avendo cura di spruzzare la superficie dellacrema con dell’alcool per dolci. L’effetto finale deve essere una superficie di zucchero tiepido e leggermente bruciato che contrasta con il freddo della crema catalana.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Crema catalana”

  1. Guarda l’ho mangiata poco tempo fa in un ristorante, sinceramente non conoscevo la ricetta e non avrei mai pensato fosse così semplice, grazie mille e complimentissimi per il risultato!!

    1. ti capisco perchè anche per me è stata la stessa cosa … anche io l’ho provata al ristorante e una volta a casa mi sono documentata rendendomi così conto di quanto fosse semplice da realizzare ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.