Cozze ripiene

Le cozze ripiene sono un secondo piatto tipico della cucina meridionale; ho trovato infatti la ricetta su un libro di cucina campana ma una ricetta molto simile era presente anche nel volume dedicato alla cucina pugliese. Partenopee o pugliesi che siano sta di fatto che le cozze ripiene sono sicuramente uno dei piatti più apprezzati della nostra cucina italiana. La differenza tra le due sta nel fatto che nella versione campana (che è quella che vi presento oggi) le cozze vengono fatte aprire sul fuoco, mentre nella pugliese vengono aperte con la punta di un coltello e farcite ancora crude.

Cozze ripiene

cozze ripiene
cozze ripiene

La preparazione delle cozze ripiene non è di per sé difficoltosa ma solamente lunga perché è consigliabile legarle ad una ad una per evitare la fuoriuscita del ripieno; per quanto riguarda quest’ultimo non esagerare perché in cottura tende ad aumentare di volume e un eccesso di ripieno fuoriuscirebbe dalle cozze.

Cozze ripiene
Recipe Type: Secondi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
Le cozze ripiene possono essere inserite tra gli antipasti oppure possono essere servite come secondo piatto.
Ingredients
  • 1 kg di cozze
  • 2 uova
  • 100 g di pane raffermo
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 400 g di passata di pomodoro
  • un ciuffo di prezzemolo
  • un pezzetto di peperoncino
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva (Io ho usato [url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=3″ target=”_blank”]Olio Dante 100% italiano[/url])
  • sale, pepe
Instructions
  1. Pulire accuratamente le cozze lavandole bene sotto acqua fredda corrente; eliminare il bisso e raschiare la parte esterna.
  2. In un tegame mettere qualche cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato e il pezzetto di peperoncino; farlo imbiondire quindi unire la passata di pomodoro. Regolare di sale e di pepe e cuocere per circa dieci minuti.
  3. Nel frattempo mettere le cozze in una padella, coprirle con il coperchio e farle aprire a fuoco vivo eliminando quelle che rimarranno chiuse. Una volta aperte metterle da parte e filtrare il liquido che avranno rilasciato.
  4. Preparare il ripieno: tritare il pane raffermo e metterlo in una terrina insieme ai formaggi, il prezzemolo tritato e le uova. Regolare di sale e di pepe e mescolare bene. Si dovrà ottenere un composto non troppo morbido, una sorta di impasto per polpette.
  5. Riempire le cozze quindi legarle con refe da cucina una ad una.
  6. Trasferirle nel tegame del sugo e lasciarle cuocere per una mezz’oretta; se dovessero asciugarsi troppo allungare il sugo con il liquido delle cozze tenuto da parte.
Notes
Una volta pronte potete togliere il refe dalle cozze oppure servirle ancora legate.

La ricetta delle cozze ripiene è tratta dall’enciclopedia della cucina italiana regionale edita da Mondadori.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

4 Risposte a “Cozze ripiene”

  1. Salve a tutti! ho letto che le cozze ripiene sono tipiche della cucina meridionale, specialmente pugliese e campana, volevo solo informare che è un piatto tradizionale , conosciuto e…buonissimo anche in Liguria, specialmente nella zona di La Spezia. Qui ci sono parecchi vivai e vengono chiamate ” muscoli “. Vengono aperti da crudi col coltello e messa dentro la farcia fatta con : mortadella, muscoli tritati, aglio, prezzemolo, un pochino di pane grattugiato , del parmigiano reggiano buono. Si richiudono e si mettono in un tegame (tradizionalmente di coccio) un po’ largo ,con un sughetto fatto un po’ prima , di aglio e prezzemolo triti e pomodoro di qualità. Sono veramente OK! grazie e salutoni.

    1. ma che bella ricetta! Grazie mille per averla condivisa, la proverò sicuramente e ti farò sapere. Non la conoscevo quindi ho sempre associato le cozze ripiene alla cucina meridionale ma a dire il vero molte delle ricette tradizionali italiane alla fine le ritroviamo un po’ in tutte le regioni. Grazie ancora di cuore per avermela fatta conoscere.
      Un caro saluto
      Lu

      1. Grazie a te per averla letta e considerata e.. provarla! Sono sempre felice di condividere le ricette, così pure di impararne nuove. Ogni regione, ogni paesino dell’ Italia ha le sue specialità meravigliose e squisite e, secondo me, è bello poterle far “viaggiare”! di qua e di là. Ciao e ancora grazie. A risentirci. cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.