Cornetti con latte condensato

Se state cercando una ricetta per preparare delle semplici brioche per la prima colazione questa è la ricetta che fa per voi: cornetti con latte condensato, una ricetta facilissima che vi darà grande soddisfazione.

cornetti con latte condensato
cornetti con latte condensato

Fare colazione al mattino con una bella brioche calda e fragrante è un piccolo lusso che tutti possiamo e dobbiamo concederci; non sempre però si ha il tempo e la voglia di seguire le varie fasi che richiede la preparazione di un croissant sfogliato e quindi può essere utile ricorrere a ricette più semplici che portano comunque ad ottimi risultati.

La ricetta di questi ottimi cornetti con latte condensato proviene dal ricettario di Lori, una bravissima collega di Giallo Zafferano; il suo blog si chiama Mani amore e fantasia e già dal nome potete immaginare quante buone cose troverete facendo un giro tra le sue pagine. Io ho trovato questi cornetti e state sicuri che diventeranno un classico della mia colazione; sono così semplici da fare che non serve davvero aspettare la domenica per prepararli!

Rispetto alla ricetta originale di Lori che trovate qui ho ridotto leggermente la dose del lievito per allungare i tempi di lievitazione; in questo modo preparo l’impasto nel primo pomeriggio e li lascio lievitare tutta la notte. Al mattino basterà accendere il forno e cuocerli; il profumo che si sprigionerà dalla cucina sarà il miglior modo per augurare una buona giornata a tutta la famiglia!

Come preparare i cornetti con latte condensato

Cornetti con latte condensato
Recipe Type: Dolci lievitati
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12 pezzi
I cornetti con latte condensato sono semplici e soffici brioche per la prima colazione.
Ingredients
  • 300 g di farina 00
  • 170 g di latte condensato (un tubetto)
  • 130 ml di latte intero
  • 30 g di burro tenuto a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • 10 g di lievito di birra
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • un tuorlo e poco latte per spennellare
  • granella di zucchero per la superficie
Instructions
  1. Scaldare leggermente il latte.
  2. Sciogliere il lievito di birra in una tazzina contenente un po’ di latte tiepido preso dal quantitativo previsto.
  3. Nel boccale della planetaria setacciare la farina e praticare un piccolo cratere all’interno; mettere il lievito sciolto nel latte e cominciare ad impastare aggiungendo a mano a mano il latte condensato, i semi di vaniglia, e il rimanente latte. Aggiungere anche il pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti. All’inizio il composto si presenterà molto morbido e appiccicoso ma NON aggiungere altra farina. Lavorare con energia fino a quando l’impasto si presenterà liscio e morbido.
  4. A questo punto trasferirlo su una spianatoia ben infarinata e fare una serie di pieghe veloci; stendere l’impasto in un rettangolo stretto e lungo e portare uno dei due lati corti verso il centro. Prendere l’altro lato corto e portarlo a sovrapporre sopra all’altro lembo in modo da formare un nuovo rettangolo più piccolo del precedente ma ovviamente molto più spesso, una sorta di pacchetto. Ruotarlo di 90°, schiacciarlo delicatamente per appiattirlo un po’ e ripetere l’operazione altre due volte. Una volta eseguita questa operazione formare una palla e metterla a lievitare in una terrina coperta per circa 6/7 ore o comunque fino al raddoppio.
  5. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e aiutandosi con un mattarello stenderla in un cerchio dal quale andranno ricavati 12 spicchi. Arrotolarli su se stessi per ricavare i cornetti e disporli in una teglia leggermente distanziati tra di loro.
  6. Mettere la teglia dentro al forno (spento) per l’ultima lievitazione; al mattino spennellarli con latte e tuorlo d’uovo, decorarli con granella di zucchero e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Notes
Per lucidarle un po’, una volta uscite dal forno, basterà spruzzare della gelatina spray (quella utilizzata per le crostate di frutta) oppure spennellarle velocemente con dello sciroppo preparato facendo bollire acqua e zucchero.[br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/11/come-preparare-i-cornetti-con-latte-condensato.jpg” width=”800″ height=”534″ class=”alignnone size-full” title=”come-preparare-i-cornetti-con-latte-condensato” alt=”come preparare i cornetti con latte condensato”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.