Conchiglioni ripieni di Laura Ravaioli

I conchiglioni ripieni sono una ricetta che ho ritrovato per caso in una delle mie tante agende dove sono solita scrivere appunti, consigli e ricette,  presi da riviste, dalla tv o semplicemente dai chiacchericci durante le interminabili sedute dal parrucchiere. Questa ricetta che vi propongo oggi, i conchiglioni ripieni, sono una ricetta presa anni fa durante una trasmissione del Gambero Rosso curata dalla bravissima Laura Ravaioli. Si tratta di un primo piatto di quelli “da domenica” e può essere tranquillamente preparato in anticipo anche il giorno prima e messo in forno all’ultimo momento. Personalmente amo molto queste soluzioni perchè ti permettono di avere la cucina in ordine prima dell’arrivo degli ospiti e goderti in tutta tranquillità la loro compagnia.

E detto quanto passiamo alla ricetta dei nostri 

conchiglioni ripieni

Conchiglioni ripieni di Laura Ravaioli

INGREDIENTI per i conchiglioni ripieni dose per 8/10 persone:

  • 1 confezione da mezzo chilo di conchiglioni
  • 1 kg di ricotta fresca di pecora
  • gr 200 di prosciutto cotto
  • gr 120 di Parmigiano Reggiano
  • un bel trito di erbe fresche (basilico, timo, prezzemolo, maggiorana)
  • noce moscata
  • sale, pepe
  • olio

Per nappare i conchiglioni ripieni: salsa aurora preparata semplicemente amalgamando insieme

  • Salsa besciamella preparata con ml 500 di latte, gr 50 di burro, gr 30 di farina, sale e pepe.
  • Salsa di pomodoro ml 350

Per la gratinatura:

  • Parmigiano Reggiano grattugiato.

PROCEDIMENTO

Lessare i conchiglioni lasciandoli bene al dente; per tenerli ben separati in cottura mettere un cucchiaio d’olio nell’acqua. Una volta cotti scolarli e metterli ad asciugare in un vassoio a testa in giù affinchè perdano completamente l’acqua di cottura rimasta e si asciughino bene.

Tritare il prosciutto cotto.

In una ciotola mettere la ricotta, schiacciarla con una forchetta per togliere eventuali grumi e renderla liscia; aggiungere il Parmigiano, il prosciutto cotto, il trito di erbe e insaporire con noce moscata grattugiata, sale e pepe. Mi raccomando non fate questa operazione al mixer perchè vi ritrovereste con un patè poco appetibile. Il composto deve essere ben amalgamato ma i vari ingredienti (erbe e prosciutto cotto) devono essere ben distinti tra di loro.

Riempire i conchiglioni con il composto.

Imburrare una teglia da forno (bellissime quelle in ceramica che possono essere portate in tavola) e mettere in fondo un leggero strato di salsa aurora. A questo punto posizionare i conchiglioni ripieni uno accanto all’altro con la parte bucata in alto.

Velare i conchiglioni con la salsa aurora rimasta, spolverizzarli con il Parmigiano grattugiato e passarli in forno per una mezz’ora.

Un consiglio qualora decideste di preparare i conchiglioni il giorno prima: nel caso asciugassero troppo (perchè nel riposo tenderanno ad assorbire la salsa) prima di infornare bagnateli con un pò di latte.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.