Cioccococco, crostata cioccolato e cocco

La cioccococco altro non è che una golosissima crostata cioccolato e cocco; è un dolce golosissimo che ricorda molto le famose barrette al cocco ricoperte da uno strato di cioccolato. Cioccococco crostata cioccolata e cocco

Cioccococco, una crostata cioccolato e cocco per veri golosi

Cioccolato e cocco, sicuramente uno dei matrimoni più riusciti in pasticceria; la freschezza del cocco si sposa benissimo con il sapore del cioccolato e questo dolce ne è la dimostrazione. Per apprezzarne meglio il gusto è consigliabile conservarla in frigorifero e toglierla solo una decina di minuti prima del consumo.

Utilizzando la stessa ricetta del ripieno al cocco è possibile realizzare anche dei gustosi pasticcini: una volta tolto dal fuoco farlo raffreddare un po’, quel tanto che basta per poterlo lavorare con le mani. Formare delle palline e disporle sopra ad una placca da forno quindi farle cuocere a 180° fino a quando non cominceranno a prendere colore. A piacere passarle nel cioccolato fondente fuso.

Come preparare la cioccococco la crostata cioccolato e cocco

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Cioccococco, crostata cioccolato e cocco
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
Una semplice e fresca crostata al cioccolato e cocco.
Ingredients
  • Per la base di pasta frolla:
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 di burro
  • 3 tuorli d’uovo
  • un pizzico di sale
  • una puntina di lievito
  • Per il ripieno:
  • 3 albumi
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di cocco grattugiato
  • un pizzico di sale
  • Per la copertura:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • Tortiera rotonda con fondo amovibile diametro cm 24
Instructions
  1. Prima di tutto bisogna preparare la base di pasta frolla; mettere la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e di lievito nel boccale del robot da cucina, aggiungere il burro freddo a dadini e azionare la macchina alla massima velocità giusto il tempo di fare “polverizzare” il burro. Una volta fatto questo si aggiungono i tuorli d’uovo e si rimette in azione la macchina sempre velocemente e per il tempo bastante di fare amalgamare i tuorli al resto. Non lavorare eccessivamente la frolla altrimenti si rischia di ottenere un impasto gommoso. Mettere la frolla in frigo a riposare per almeno un’oretta.
  2. Per preparare il ripieno della cioccococco mettere gli albumi, lo zucchero e il sale in un pentolino e, tenendoli a bagnomaria, far sciogliere lo zucchero.
  3. Una volta sciolto lo zucchero, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la noce di cocco. Mescolare bene e lasciare a riposo.
  4. Accendere il forno a 180°.
  5. Foderare una tortiera da crostate con la pasta frolla, riempire con il composto di cocco e mettere in forno per una mezz’oretta.
  6. Preparare la copertura di cioccolato; sempre a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente con la panna e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  7. Versare la copertura sulla crostata già cotta e tenerla in fresco fino al momento del consumo; va benissimo in frigo ma se la copertura dovesse indurire troppo toglierla un quarto d’ora prima di portarla a tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci di pasta frolla, sfoglia, brisèe e sbriciolate.

14 Risposte a “Cioccococco, crostata cioccolato e cocco”

  1. Cavolo pensavo più difficile, invece tutto sommato è facile, grazie della ricetta di questa torta super golosa, brava!!

  2. Ciao, volevo sapere come mai il composto al cocco della crostata mi è venuto troppo secco. L’aspetto è uguale alla foto ma a mangiare risulta secco. Ciao e grazie x le tue ricette

  3. Complimenti!!! Ho assaggiato questa torta realizzata da una mia amica…e come una droga non riuscivo a staccarmene!
    Diventerà presto uno dei miei must…
    Grazieeeee!!!

    1. grazie!!!!!!!!!!!!!! sono proprio contenta soprattutto perchè è una mia personale rielaborazione (non so se hai letto ma con l’impasto a base di cocco puoi realizzare dei semplici biscotti) quindi ci sono particolarmente affezionata …
      Un caro saluto
      Luisa

  4. invoglia un casino!!! ho mandato il marito ha comprare il cocco e ora la sto facendo …….domani ti diro’ 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.