Ciambellone marmorizzato

Il ciambellone marmorizzato è la ricetta che vi propongo oggi; è un dolce semplice, adatto ad essere consumato a colazione oppure a merenda. La piccola percentuale di Rhum presente nella ricetta (che comunque può essere tranquillamente omesso) lo rende gradevole anche come dolcetto fine pasto, magari accompagnato da un bicchierino di Vin Santo, di vino liquoroso o perché no? un bicchierino di Rhum.

Ciambellone marmorizzato

ciambellone marmorizzato Uovazuccheroefarina

La ricetta di questo ciambellone marmorizzato è di una certa Liliana di Lucca; l’altro giorno rovistando nella mia scatola di “pizzini” (una vecchia scatola di camicie dove conservo tutti i ritagli di giornali e/o bustine di lievito vuote, scatoline riportati le ricette etc etc), mi è saltata agli occhi questa e ho deciso di provarla. Visto e considerato il caldo di questi giorni ho pensato bene di utilizzare il mio fedelissimo fornetto Versilia ma naturalmente è possibile cuocerlo anche nel forno di casa.

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

 

Ciambellone marmorizzato
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Il ciambellone marmorizzato può essere cotto nel forno tradizionale oppure utilizzando il fornetto Versilia.
Ingredients
  • 400 g di farina 00
  • 400 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • il succo di un limone
  • 1 cucchiaio di cacao dolce o amaro
  • 2 cucchiai di rum
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo + quello per la decorazione finale
Instructions
  1. Mettere il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire.
  2. Montare molto bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  3. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla a cucchiaiate al composto di uova alternandola al latte; questa operazione può essere compiuta anche utilizzando la planetaria a velocità minima; aggiungere anche i semini della bacca di vaniglia e il burro che nel frattempo sarà diventato cremoso.
  4. Aggiungere infine il succo di limone e mescolare bene.
  5. In una terrina mescolare il cacao, lo zucchero a velo e il rum; mescolare fino ad ottenere una crema quindi aggiungere una parte dell’impasto chiaro. Mescolare per amalgamarlo alla perfezione.
  6. Imburrare e infarinare lo stampo scelto: va bene il fornetto oppure un normale stampo per ciambelle oppure una semplice tortiera diametro cm 26.
  7. Versare il composto nello stampo alternando i due colori.
  8. Per la cottura cuocere per circa un’ora nel fornetto Versilia oppure 50 minuti nel forno tradizionale a 170°. In entrambi i casi vale la prova stecchino.
  9. Servire il ciambellone marmorizzato cosparso di abbondante zucchero a velo

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Ciambellone marmorizzato”

  1. ho proprio bisogno di aiuto..ho comperato il fornetto con una voglia pazzesca di fare dolci…però non mi crescono..mi si bruciacchia il fondo e rimane bassa…mi aiuti…è vero che sono alle prime armiccon questo fornetto……però sembra così facile…dove sbagliero???Lo lascio 5 minuti sul gas medio a fiamma alta e poi abbasso…..anzi oggi l’ho spostato sul gas piccolo,fiamma bassa…perché sentivo odore di bruciato….grazie se mi vorrai aiutare,adriana

    1. ciao Adriana! Certo che ti aiuto, ci mancherebbe!!! Purtroppo a distanza posso solo darti i consigli che ho scritto nel post dedicato al fornetto ma ci proviamo dai.
      Allora prova così: prima di tutto prova con il ciambellone alla ricotta magari ha un impasto che si presta particolarmente bene per le prime volte: qui trovi la ricetta http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/ciambellone-alla-ricotta/
      Mettilo nel fornello medio a fiamma medio bassa; può darsi che tu abbia una bella potenza di gas e basti anche una fiamma meno forte. Casomai alterni un pochino, ogni dieci minuti alzi un pochino e poi riabbassi.
      Mi raccomando prova così e fammi sapere
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.