Ciambellone di Achille di Nonna Papera

… alzi la mano chi non ha mai assaggiato il Ciambellone di Achille di Nonna Papera!!! La ricetta di questo meraviglioso ciambellone si trova a pagina 44 del famosissimo ricettario, il manuale di Nonna Papera, il mio primo libro di cucina.

il ciambellone di Achille 01

Ero poco più di una bambinetta quando mi fu regalato e da allora ha sempre fatto bella mostra di sé nella mia biblioteca culinaria, anche se devo dire che purtroppo adesso è diventato tutto sgangherato, con i fogli un pò ingialliti dal tempo e pieno di macchie …

Il ciambellone di Achille è stato uno dei miei primi esperimenti culinari, insieme agli sgonfiotti di Ezechiele e al salame Vichingo; è un ciambellone semplice, di quelli da colazione, ma come tutti i dolci semplici, è sempre apprezzatissimo da tutti, grandi e piccini.

Ciambellone di Achille

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 300 g di farina bianca
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone non trattato
  • qualche cucchiaio di latte
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

La ricetta originale recita così: disporre a fontana sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la buccia grattugiata di un limone, il tutto mescolato e setacciato. Aggiungere le uova e il burro ammorbidito e impastare; se si vede che l’impasto risulta troppo duro ammorbidirlo con qualche cucchiaio di latte. Ungere di burro uno stampo per ciambelle, cioè di quelli con il buco nel mezzo, sistemare per bene la pasta e mettere a cuocere in forno già caldo per 40 minuti. Se si hanno a disposizione sistemare sopra la ciambella qualche filetto di mandorla, ciliegine candite o pezzetti di cedro.

Questa la ricetta originale; io ho impastato il ciambellone usando il robot da cucina e l’ho cotto nel fornetto Versilia per circa 50 minuti. Una volta pronto, l’ho fatto raffreddare, una generosa nevicata di zucchero a velo, e via in tavola per la colazione!!!!

il ciambellone di Achille

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

10 Risposte a “Ciambellone di Achille di Nonna Papera”

  1. Già degustato diverse volte, ma questo credo sia di superiore qualità, l’attenzione nei dettagli, lo rendono golosissimo e dimostrano il tuo talento in cucina, compliments 🙂

    1. grazie davvero Michela … io ho cominciato un anno fa a lavorarci seriamente; il blog è la mia cucina virtuale quindi puoi immaginare quanta passione ci sto mettendo per renderlo sempre più interessante …

  2. ciao volevo chiederti il procedimento con la planetaria…si.incomincia con lo sbattere le uova con lo zucchero oppure come la ricetta originale? grazie e complimenti!!

    1. ciao Alessia!!! puoi procedere tranquillamente come nella ricetta originale e lavorare il tutto con la frusta da impasti … ricordati di aggiungere qualche cucchiaio di latte nel caso l’impasto ti dovesse sembrare troppo sodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.