Ciambellone alla ricotta

La particolarità di questo delizioso ciambellone alla ricotta è la cottura eseguita nel fornetto Versilia, una particolare pentola da mettere sul gas che permette di cuocere ciambelloni perfetti e profumatissimi. La cottura con questo utensile conferisce un profumo particolare in cottura, un profumo che ricorda quello dei dolci che le nostre nonne  cuocevano nel forno a legna.

ciambellone ricotta pinoli

Ciambellone alla ricotta ricetta per fornetto Versilia

Il ciambellone alla ricotta è il dolce ideale per la prima colazione; facile da preparare, senza elementi troppo grassi tipo olio e burro (la quantità di burro prevista nella ricetta può essere omessa senza alcun problema), è un dolce da dispensa che si mantiene morbido per più giorni. E’ una ricetta che si presta bene ad essere preparata utilizzando il fornetto Versilia; l’impasto ha una consistenza semidensa e questo lo rende perfetto per chi deve ancora prendere confidenza con questo meraviglioso fornetto. Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento vi invito a leggere l’articolo che ho pubblicato qui nei giorni scorsi; oltre ai consigli per il suo utilizzo troverete un interessantissimo ricettario dal quale potrete attingere molte idee interessanti.

La ricetta che vi riporto è eseguita tenendo conto della cottura nel forno normale; per chi fosse in possesso del fornetto trovate la ricetta e la modalità di cottura a pag. 6 del ricettario dedicato al fornetto.

Il ciambellone è il dolce ideale per la prima colazione: prova anche queste ricette! Ciambellone con le mandorleCiambellone di Maurizio Santin oppure Ciambellone Gambero Rosso

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

Come preparare il ciambellone con la ricotta

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

 

Ciambellone alla ricotta
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
Il ciambellone alla ricotta è un dolce semplice, ottimo per la colazione.
Ingredients
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • 20 g di burro (facoltativo)
  • un bicchiere di latte
  • una bustina di lievito
  • la buccia di un limone grattugiato
  • aroma di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • zucchero in granella
  • 40 g di pinoli
  • Per stampo da ciambelle diametro cm 24/26 oppure fornetto Versilia diametro cm 22/24
Instructions
  1. Accendere il forno a 180°.
  2. Lavorare molto bene le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta, il burro ammorbidito (facoltativo), l’aroma di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale; aggiungere anche il latte in quantità tale da rendere l’impasto omogeneo (la quantità precisa dipende dalla consistenza della ricotta).
  3. Amalgamare bene il tutto, quindi unire la farina precedentemente setacciata con il lievito.
  4. Imburrare e cospargere con il pangrattato una tortiera a ciambella diametro cm 24/26.
  5. Mettere il composto nella tortiera e in superficie distribuire i pinoli e la granella di zucchero.
  6. Mettere il ciambellone in forno e lasciare cuocere per circa 45 minuti.
  7. Prima di sfornare il dolce verificare la cottura con la prova stecchino.
  8. Una volta freddo, cospargere il ciambellone alla ricotta con zucchero a velo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci da forno.

6 Risposte a “Ciambellone alla ricotta”

  1. Ciao, incuriosita da quanto letto nel tuo sito ho acquistato il fornetto Versilia. Ho preso quello dell’Agnelli diametro 28. Purtroppo il primo esperimento non è andato benissimo…il ciambellone è venutoi leggermente bruciacchiato sotto e cotto male dentro. 🙁 Riproverò…non mi arrendo, ma ti chiedevo 2 consigli. Intanto visto che l’ho preso di diametro grande faccio bene a raddoppiare dosi per ottenere un bel ciambellone alto o viene bene anche con le dosi che dai tu? Poi mi spiegheresti meglio il “trucco dell’acqua sullo spargifiammma che non ho ben capito? Posso provare diversi tipi di ricette? Ad esempio a me piace molto il ciambellone mascarpone e frutti di bosco della Parodi. Dici che viene bene? Devo solo aumentare leggeremente i tempi di cottura?
    Grazie mille!!!!

    1. ciao Giuliana!!!!!!! prima di tutto grazie per i complimenti … ora veniamo a noi … dunque … purtroppo le prime volte può capitare un piccolo insuccesso perchè devi veramente “prenderci la mano” … per quanto riguarda le dosi magari la prossima volta fanne una e mezzo, non raddoppiarle completamente, anche se comunque deve cuocere lo stesso e i tempi possono aumentare leggermente ma comunque un’ora direi che va benissimo. Per quanto riguarda l’acqua nello spargifiamma … è un trucco che mi ha insegnato un amico e pare serva a diffondere meglio il calore. Non conosco il ciambellone della Parodi, anche se mi incuriosisce, ma presumo che tu lo possa cuocere tranquillamente nel Versilia e per quanto riguarda i tempi, tu basati sui classici 50 minuti e da là tieni d’occhio la cottura con la prova stecchino …

  2. Rifatto tentativo ieri sera stessa. Risultato perfetto!!!Stamattina ne abbiamo spazzolato la metà.GRAZIE!!!!SUPERSODDISFATTA DEL MIO NUOVO ACQUISTO!Ora mi stampo ricettario per fare altre ricette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.