Cavolo verza in padella

Il cavolo verza in padella è una ricetta semplice adatta alla cucina di tutti i giorni. La presenza delle patate lo rende particolarmente appetibile anche ai bambini che di solito sono sempre un po’ restii a mangiare le verdure.

cavolo verza in padella
cavolo verza in padella

Il cavolo verza in padella può essere considerato sia un ricco contorno che un buon secondo piatto; le patate e la presenza del formaggio e delle uova lo rendono un piatto completo, perfetto per la cena. Se piace può essere preceduto da una semplice vellutata come ad esempio la crema di lattuga; se preferite invece rimanere in tema cavoli e broccoli vi suggerisco la Vellutata di broccoli leggera.

La verza (conosciuta anche come cavolo verza) trova impiego in molte gustose preparazioni; con le foglie esterne, più grandi, si possono preparare deliziosi involtini di verza con patate; le foglie interne possono essere utilizzate per gli Gnocchi con verza e salmone affumicato. Oltre che nel minestrone la verza è un ingrediente che troviamo anche nella minestra di pane toscana o nella ribollita fiorentina.

Questa ricetta proviene dal libro “Il Cucchiaio d’Argento”.

Come preparare il cavolo verza in padella

Cavolo verza in padella
Recipe Type: Contorni
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il cavolo verza in padella può essere considerato anche un secondo piatto per la cucina di tutti i giorni.
Ingredients
  • 1/2 cavolo verza
  • 3 patate
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • formaggio grattugiato
  • burro
  • sale, pepe
Instructions
  1. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili.
  2. Pulite e lavare le foglie del cavolo quindi tagliarle a striscioline.
  3. In un tegame sciogliere una noce di burro e adagiarvi uno strato di patate e uno di verze; salare leggermente e cospargere con un formaggio grattugiato.
  4. Sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale e di pepe; versarle sulla verdura e terminare con un ultimo strato di patate. Insaporire con sale, pepe e un po’ di formaggio grattugiato.
  5. Distribuire qualche fiocchetto di burro in superficie; chiudere bene il recipiente e cuocere per circa un’ora a fuoco basso.
Notes
[b]Il cavolo verza in padella può essere preparato anche utilizzando la Olla GM[/b]; in questo caso si inseriranno tutti gli ingredienti nella cubeta e si utilizzerà il programma GUISO 110° pressione 1 per 60 minuti.[br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/12/cavolo-verza-in-padella-collage-per-Olla-GM.jpg” width=”800″ height=”480″ class=”alignnone size-full” title=”cavolo-verza-in-padella-collage-per-olla-gm” alt=”cavolo verza in padella con Olla GM”][/url]

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.