Cavolfiore gratinato

Il cavolfiore gratinato è l’idea furba per far mangiare le verdure anche a chi non le ama particolarmente: la besciamella e il Parmigiano usati per la gratinatura conferiscono al cavolfiore un sapore molto delicato e si trasformano una salsina cremosa nella quale poter fare la scarpetta alla fine, cosa di solito molto soprattutto da mia figlia e da tutti i bambini in generale.

cavolfiore gratinato

 Il cavolfiore gratinato ha un sapore molto delicato; se amate i sapori più decisi vi suggerisco di aggiungere dei pezzetti di gorgonzola, dolce o piccante a vostro piacimento, tra una cimetta di cavolfiore e l’altra.

Cavolfiore gratinato

Cavolfiore gratinato
Recipe Type: Contorni
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6 persone
Il cavolfiore gratinato è un ottimo contorno apprezzato anche da chi non ama molto le verdure.
Ingredients
  • un grosso cavolfiore
  • salsa besciamella preparata con:
  • ml 400 di latte
  • un cucchiaio di farina
  • 40 g di burro
  • sale, pepe
  • noce moscata
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • burro per la teglia
Instructions
  1. Pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne più dure e dividerlo in cimette. Sciacquarlo bene e lessarlo in acqua bollente già salata.
  2. Mentre il cavolfiore sta lessando preparare la salsa besciamella che dovrà risultare più liquida della besciamella normale; per prepararla prima di tutto scaldare il latte portandolo quasi ad ebollizione.
  3. In un tegamino mettere il burro e il pizzico di sale; farlo sciogliere quindi aggiungere il cucchiaio di farina. Mescolare bene il tutto e aggiungere il latte a filo sempre mescolando.
  4. Continuare a cuocere la salsa besciamella fino a quando comincerà ad addensarsi; a questo punto toglierla dal fuoco e profumarla con una grattatina di noce moscata e pepe macinato al momento.
  5. Togliere il cavolfiore dal fuoco ancora al dente; per fare questo basterà provare ad infilare i rebbi di una forchetta nel gambo. La forchetta deve potersi infilare senza resistenza.
  6. Imburrare una pirofila da forno e sporcare il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella; disporre le cimette di cavolfiore in unico strato e ricoprirle con la besciamella rimasta.
  7. Cospargere la superficie con Parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro e passare in forno per circa 20/25 minuti; se necessario, negli ultimi minuti di cottura passare alla modalità grill per favorire la formazione di una crosticina croccante.
  8. Servire il cavolfiore gratinato caldissimo direttamente nel recipiente di cottura.

Ti piacciono i contorni che possono diventare secondi piatti? Allora ti propongo anche questi:

Collage contorni

 

Pomodori arreganati

Finocchi gratinati

Sformatini di zucchine 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Cavolfiore gratinato”

    1. grazie mille come sempre Fiorino; è una ricetta molto semplice e io la sera la faccio spesso come piatto unico. Puoi sostituire il cavolfiore con dei finocchi lessati, verrà benissimo ugualmente 😉
      Un abbraccio
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.