Castagnaccio toscano

Il castagnaccio toscano è un dolce della tradizione contadina molto amato nel periodo autunnale; si prepara con la farina di castagne e viene personalizzato a seconda dei gusti personali. Di solito viene arricchito con pinoli, aghi di rosmarino, uvetta, noci tritate ed è possibile trovare tutti o una parte di questi ingredienti; difficilmente comunque mancano pinoli e rosmarino.

castagnaccio toscano
castagnaccio toscano

Come preparare il castagnaccio toscano

Come dicevo prima è praticamente impossibile trovare “la ricetta” del castagnaccio perfetto; trattandosi di una ricetta casalinga possiamo dire che ogni massaia ha la propria che ovviamente considera più valida delle altre. Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscerne e sperimentarne varie versioni; con il latte in sostituzione (del tutto o in parte) all’acqua, con l’aggiunta di una parte di vinsanto oppure con marmellata di arance aggiunta prima della cottura. Tutte variazioni meritevoli anche se alla fine la versione tradizionale che vi propongo oggi, rimane quella che uso più spesso. Il castagnaccio così preparato è buono semplicemente tagliato a quadrotti e servito ma se volete esagerare servitelo insieme ad una semplice crema di ricotta aromatizzata con polvere di caffè; sentirete che buona!

Castagnaccio
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana – Toscana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Il castagnaccio toscano è un dolce della tradizione contadina molto amato nel periodo autunnale.
Ingredients
  • 500 g di farina di castagne
  • 500 g di acqua (dose indicativa)
  • 1/2 bicchiere di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • una manciata di pinoli
  • una manciata di noci
  • una manciata di uva passa
  • rosmarino
Instructions
  1. Preparare una sorta di pastella con gli ingredienti indicati aggiungendo la frutta secca e gli aghi di rosmarino da ultimo.
  2. Mettere l’impasto nella teglia unta con un poco di olio, aggiungere qualche pinolo e qualche ago di rosmarino in superficie e un giro di olio.
  3. Mettere in forno già caldo a 170° e far cuocere per un’oretta.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

3 Risposte a “Castagnaccio toscano”

  1. Ciao Lu, come sempre rompo le scatole con i miei quesiti……… per le dosi del castagnaccio di quale dimensione deve essere la teglia?????
    Su una confezione di farina di castagne ho trovato la ricetta di una torta con mele e uvetta, io l’ho sperimentata nel mitico Versilia se poi ti può interessare fammi sapere che te la mando.
    Ciao grazie in anticipo e…. smackkk

    1. Oddio Patrizia scusami tanto … ho visto solo ora i messaggi … Ti rispondo al volo sperando che non sia troppo. Tardi … La mia teglia é una da fornetto, 25 x 30 ma puoi usa re anche una rotonda 24 o 26 cm
      Per quanto riguarda la ricetta del Versilia … Se me la mandi mi farà tanto tanto piacere
      Scusami ancora per il ritardo e buona domenica Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.