Carbonara al rosmarino

L’idea di questa carbonara al rosmarino mi è venuta vedendo il bel mazzo di odori che mi ha regalato la mia amica Rita; spesso, di ritorno dalla sua casetta immersa nel verde, si presenta da me con un sacchettone di cose buone, pieno dei profumi della campagna.

carbonara al rosmarinoL’insalatina fresca dell’orto, le cipolline, i baccelli … e dulcis in fundo … gli odori; l’onnipresente prezzemolo, la sofisticata salvia e il rustico rosmarino con i suoi piccoli bellissimi fiori violacei. Sarebbe stato un peccato relegarlo a semplice insaporitore di arrosti e quindi ho pensato di realizzare per lui una ricetta in cui potesse veramente dare il massimo: ho immaginato che a contatto con l’olio caldo avesse all’istante sprigionato l’essenza del suo profumo e così è stato, la cucina si è riempita in un attimo del suo profumo pungente. Nasce così la mia carbonara al rosmarino; a noi è piaciuta tantissimo e spero tanto che sia così anche per voi …

Carbonara al rosmarino

Carbonara al rosmarino
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
La carbonara al rosmarino è un’idea alternativa alla classica carbonara.
Ingredients
  • per 4 persone
  • 350 g di spaghetti
  • 5 uova
  • 150 g di pancetta tesa stagionata
  • una bella noce di burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • un mazzetto di rosmarino appena raccolto
  • sale
  • olio d’oliva
Instructions
  1. Il procedimento per preparare la carbonara al rosmarino è lo stesso che utilizzo per preparare i classici spaghetti alla carbonara.
  2. Prima di tutto tagliare a dadini la [b]pancetta[/b] tesa e tritare gli aghi di[b] rosmarino[/b]. Scaldare un velo di [b]olio[/b] in una padella che possa poi contenere anche gli spaghetti e mettere a rosolare i dadini di pancetta tenendo sempre d’occhio la cottura in quanto si devono sciogliere e prendere colore ma non bruciare.
  3. Quando i dadini saranno pronti e quindi il loro grasso si sarà ormai sciolto, spegnere il fuoco e versare subito il trito di rosmarino che, a contatto con il calore dell’olio, rilascerà tutto il suo profumo.[b]
  4. In una terrina mettere 2[b] uova[/b] intere e 3 [/b]tuorli; sbattere con una forchetta, regolare di
  5. sale e aggiungere due belle cucchiaiate di [b]formaggio[/b].
  6. Nel frattempo lessare gli spaghetti; quando saranno ben al dente, aiutandosi con una pinza, trasferirli dalla pentola alla padella. Alzare la fiamma e mescolare spesso affinché si insaporiscano, aggiungere la noce di burro e spegnere il fuoco. Versare subito la crema di uova e mescolare bene; il calore della padella (anche se spenta) farà sì che l’uovo si rapprenda ma rimanga comunque cremoso.
  7. Servire la carbonara al rosmarino caldissima con altro rosmarino fresco tritato finemente.

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Carbonara al rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.