La caponata, ricetta siciliana

La caponata  è una ricetta tipica siciliana preparata con melanzane, peperoni, pomodori e cipolle che vengono prima fritti e poi lasciati in saporire nell’agrodolce; ottima come antipasto viene servita preferibilmente fredda e in passato, accompagnata dal pane, costituiva un ottimo piatto unico.
Caponata, ricetta siciliana come antipasto | uovazuccheroefarina

CAPONATA ALLA SICILIANA

Ingredienti per la caponata per 6 persone:

3 grossi pomodori maturi

mezzo peperone rosso

mezzo peperone giallo

mezzo peperone verde

1 costa di sedano

1 melanzana media

1 cipolla

60 gr di olive nere

20 gr di uvetta

20 gr di pinoli

20 gr di capperi sotto sale

0,8 dl di aceto di vino bianco

olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di zucchero

sale

abbondante olio per friggere

Per preparare la caponata, prima di tutto spellare, privare dei semi e tagliare a cubetti i pomodori; mondare i peperoni eliminandone i semi e le nervature interne e tagliarli a quadretti; mondare e lavare la costa di sedano e affettarla.

Lavare la melanzana e tagliarla a cubetti; la buccia potete toglierla o lasciarla, a vostro piacimento (io ad esempio la lascio). Cospargerla la sale e lasciarla sgocciolare su di un setaccio per un’oretta affinchè perda la sua acqua amara.

In una padella mettere abbondante olio da friggere e quando sarà bollente versare i cubetti di melanzana. Quando questa avrà assunto un bel colore dorato, scolarla e adagiarla su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Sbucciare e affettare a rondelle la cipolla e rosolarla nell’olio extravergine di oliva per un paio di minuti, quindi unire i peperoni, il sedano e farli rosolare per due o tre minuti; aggiungere i cubetti di pomodoro, le olive, l’uvetta fatta rinvenire per dieci minuti in acqua tiepida e poi strizzata, i pinoli e i capperi dissalati sotto acqua corrente.

Cuocere per circa un quarto d’ora, poi aggiungere le melanzane e proseguire la cottura per altri cinque minuti.

Versare ora l’aceto e lo zucchero e cuocere a fuoco basso per cinque o sei minuti, lasciando evaporare completamente l’aceto. A fine cottura regolare di sale.

Fare riposare in frigorifero per almeno un’ora e servire a temperatura ambiente o leggermente scaldata. Si consiglia comunque di prepararla almeno un giorno prima cosicchè i sapori possano amalgamarsi tra loro al meglio.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.