Cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi

I cestini di cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi sono un personale omaggio ai prodotti della campagna toscana: ricotta di pecora, marmellata di fichi e pinoli e i tradizionali cantuccini toscani preparati con uova fresche, sono gli ingredienti fondamentali di questi semplici dolci che, nella loro rusticità, non sfigureranno neppure in conclusione di un pranzo più raffinato.

cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi
cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi

Cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi

Mentre per quanto riguarda la marmellata mi sono affidata a quella di mia produzione, per i cantuccini ho pensato di utilizzare uno dei prodotti di punta della ditta Sapori 1832, i classici cantuccini alla mandorla.

I cantuccini vengono prodotti con uova fresche da galline allevate a terra e utilizzando latte toscano; chi come me ama cucinare sa bene che l’utilizzo di una materia prima di qualità è fondamentale per ottenere un buon risultato. I cantuccini alla mandorla (come anche quelli al cioccolato) si presentano croccanti e hanno un buon retrogusto di miele; sono ricchi di mandorle e la doppia biscottatura li rende particolarmente fragranti e gustosi. A dire il vero a me i cantuccini piacciono anche così, semplicemente accompagnati da un buon Vin Santo toscano, ma questa volta ho voluto presentarli in una veste inedita che spero proprio sia gradita anche a voi.

Cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 12 cestini
I cestini di cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi sono deliziosi dolcetti da servire a fine pasto accompagnati da un buon bicchierino di Vin Santo.
Ingredients
  • Per i cestini:
  • 200 g di cantuccini alla mandorla
  • 100 g di burro
  • un cucchiaio di zucchero
  • Per la mousse di ricotta:
  • 300 g di ricotta freschissima (preferibilmente di pecora)
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • Cannella macinata
  • Inoltre occorreranno:
  • marmellata di fichi e pinoli
  • miele liquido millefiori
  • pinoli
  • una stecca di cannella
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Mettere i cantuccini nel mixer da cucina e tritarli finemente.
  2. Sciogliere a bagnomaria il burro. Una volta freddo unirlo al trito di biscotti, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
  3. Mettere i pirottini di carta in una teglia per muffin e disporre all’interno un bel cucchiaio di trito di biscotti; schiacciarli bene con il dorso di un cucchiaio in modo da ricoprire tutto l’interno del pirottino per formare un cestino. Appena pronti metterli in frigo per farli rassodare bene.
  4. Nel frattempo montare la panna con due cucchiai di zucchero a velo. Passare la ricotta al setaccio e aromatizzarla con cannella in polvere e i due rimanenti cucchiai di zucchero a velo. Aggiungere la panna montata alla ricotta con grande delicatezza.
  5. Riprendere i cestini dal frigo e mettere un cucchiaino abbondante di marmellata di fichi e pinoli; aiutandosi con una sac a poche ricoprire il cestino con un generoso ciuffo di mousse di ricotta e panna.
  6. Tenere i cestini in frigo fino al momento del consumo; prima di servirli in tavola decorarli con una colata di miele, qualche bastoncino di cannella, un paio di pinoli e una spolverata di zucchero a velo.
Notes
I cantuccini alla mandorla Sapori 1832 sono prodotti con uova fresche di galline allevate a terra e latte proveniente dalla Maremma toscana[br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/05/cantuccini-con-mousse-di-ricotta-e-marmellata-di-fichi.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi” alt=”cantuccini con mousse di ricotta e marmellata di fichi”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.