Cacciucco di ceci

Il cacciucco di ceci è una ricetta toscana che prevede l’utilizzo dei ceci lessati, delle bietole e dei pomodori.

cacciucco di ceci
cacciucco di ceci

Per quanto riguarda questi ultimi, ho pensato di utilizzare un particolare tipo di pomodoro, il pomodorino del Piennolo, per il quale ringrazio l’Azienda Agraria Giolì di San Giorgio a Cremano (NA) che la scorsa settimana mi ha fatto pervenire un graditissimo omaggio: un bellissimo piennolo che adesso fa bella mostra di sè appeso nella mia cucina. Nei prossimi giorni vi racconterò qualcosa di più di questo tipo di pomodoro; adesso soffermiamoci invece sul cacciucco di ceci, una ricetta che mette ancora una volta in evidenza la caratteristica principale della cucina toscana che è quella di realizzare piatti saporiti con ingredienti poveri, in questo caso le bietole (che vengono coltivate in qualsiasi orto toscano) e i ceci.

Una curiosità sul termine “cacciucco“: di solito lo si abbina all’idea del pesce, famosissimo è quello che viene preparato nelle zone di mare. In Toscana il termine “cacciucco” significa “guazzabuglio”  e bene si abbina a questi piatti di origine contadina che danno appunto l’idea di un “miscuglio” decisamente rustico ma estremamente gustoso.

La ricetta del cacciucco di ceci che vi propongo prevede l’utilizzo, per praticità di esecuzione, dei ceci e delle bietole già lessate; i forni della mia città vendono i ceci già lessati, ottimi come quelli che si preparano in casa, e questo rende la ricetta molto più veloce da realizzare.

Come preparare il cacciucco di ceci

Cacciucco di ceci
Recipe Type: Zuppe
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il cacciucco di ceci è una ricetta della cucina contadina toscana.
Ingredients
  • 800 g di ceci già lessati
  • 300 g di bietole
  • 400 g di pomodorini
  • 1 acciuga sotto sale
  • un pezzetto di peperoncino fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Pulire e diliscare l’acciuga. In un tegame preferibilmente di coccio mettere qualche cucchiaio di olio e aggiungere i filetti d’acciuga, lo spicchio d’aglio e il pezzetto di peperoncino; appena l’acciuga si è sciolta e l’aglio comincia a prendere colore aggiungere le bietole già lessate e tritate grossolanamente e i pomodorini tagliati a quarti ed eventualmente spellati (se non vi piace sentire la buccia del pomodoro).
  2. Mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti quindi allungare il tutto con una tazza di acqua calda e cuocere per circa una mezz’ora a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto.
  3. Trascorso questo tempo versare i ceci con un poco della loro acqua di cottura e proseguire per un quarto d’ora circa. Servire il cacciucco di ceci caldo, irrorato con un filo d’olio e accompagnato, a piacere, con fette di pane tostato.
Notes
Il cacciucco di ceci può essere preparato anche utilizzando la Olla GM:[br][b]Passo passo fotografico[/b][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/01/cacciucco-di-ceci-collage.jpg” width=”2048″ height=”1366″ class=”alignnone size-full” title=”cacciucco-di-ceci-collage” alt=”cacciucco di ceci cottura con Olla GM”][/url][br][br]Impostare la Olla GM in modalità SOFREIR e inserire nella cubeta l’olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e l’acciuga; appena quest’ultima si sarà sciolta aggiungere le bietole già lessate, il pomodoro e i ceci. Mescolare il tutto quindi annullare il programma.[br]Impostare la Olla in modalità GUISO, temperatura 110° pressione 1 per 40 minuti e cuocere il cacciucco.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Cacciucco di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.