Bocconcini di salmone con scalogni

I bocconcini di salmone con scalogni sono un secondo piatto molto semplice da preparare e decisamente appetitoso. Il salmone è un pesce che piace a tutti, anche ai bambini, e il suo prezzo contenuto unito anche alla buona resa in cottura, lo rende adatto ad essere portato in tavola con una certa frequenza.

bocconcini di salmone con scalogni
bocconcini di salmone con scalogni

Bocconcini di salmone con scalogni

Bocconcini di salmone con scalogni
Recipe Type: Secondi piatti

Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
I bocconcini di salmone con scalogni sono un secondo piatto davvero appetitoso
Ingredients
  • 700 g di salmone a trancio
  • 500 g di scalogni
  • prezzemolo tritato
  • vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • olio d’oliva
  • sale
Instructions
  1. Tagliare il salmone a bocconcini e pelare gli scalogni; se sono grossi tagliarli a metà.
  2. In una padella mettere un poco di olio, aggiungere un trito di aglio e prezzemolo e farvi rosolare gli scalogni.
  3. Spruzzare con del vino bianco, farlo evaporare e cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti o comunque fino a quando gli scalogni si saranno bene ammorbiditi (il tempo ovviamente dipende soprattutto dalla grandezza degli scalogni).
  4. Regolare di sale. In un’altra padella mettere un poco di olio, farvi rosolare i bocconcini di salmone, sfumarli con il vino bianco e regolare di sale.
  5. Trasferire i bocconcini nella padella con gli scalogni e terminare la cottura; prima di servire una bella spolverata di prezzemolo tritato.
  6. I bocconcini di salmone con scalogni sono pronti per essere portati in tavola.
Notes
E’ possibile preparare i bocconcini di salmone con scalogni anche utilizzando la Pentola Olla GM.[br]Inserire nella cubeta l’olio e il trito di aglio e prezzemolo; impostare la modalità SOFREIR e cuocere per circa 5 minuti badando di non far prendere colore al soffritto. Aggiungere eventualmente una spruzzatina di vino bianco.[br]Aggiungere gli scalogni e mescolare bene; spruzzare con vino bianco e lasciare cuocere, sempre mescolando, per cinque minuti.[br]Azzerare il programma e aggiungere i bocconcini di salmone; impostare la modalità HORNO a 160° per 15 min e coprire con il coperchio forno. Cinque minuti prima della fine accendere anche il coperchio a 180° e terminare la cottura mescolando con delicatezza affinchè i bocconcini non si rompano troppo.

Notizie utili da tenere sempre presente al momento dell’acquisto:

Il salmone fresco è possibile acquistarlo: 

– intero: deve presentarsi con l’occhio convesso e vivo, le branchie devono essere umide e rosa, la carne ben soda e dal colore brillante; 
– a tranci: il colore deve essere uniforme e la carne ben attaccata alla lisca (la parte centrale è la migliore); 
– a fette: in questo caso la lisca deve essere ben aderente alla cartilagine. 

Il salmone di allevamento, che si trova tutto l’anno, è riconoscibile dalla carne leggermente scura, mentre il salmone non pregiato si può riconoscere dal fatto che la parte inferiore della mandibola è curvata verso l’alto, come un uncino. Oltre che fresco, il salmone, viene venduto congelato, essiccato, in scatola e affumicato; generalmente proviene dalla Scozia e dalla Norvegia. In questo caso deve avere un colore uniforme con sfumature arancioni (se la carne è scura potrebbe essere molto salato) i bordi non devono essere scuri o secchi, e non deve presentare una superficie unta, poiché potrebbe non essere fresco o l’affumicatura non perfetta. Del salmone si gustano anche le uova impropriamente chiamate caviale rosso; il vero caviale sono solo le uova estratte dallo storione.

Questa e altre notizie sul salmone le trovate qui, nella sezione Dizionario del cibo sul sito Giallo Zafferano

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.