Biscotti con uvetta e marmellata

I biscotti con uvetta e marmellata sono piccoli e deliziosi bocconcini dolci formati da due strati di pasta frolla. Al loro interno si trova un leggero strato di marmellata di albicocche e uvetta, preferibilmente di Corinto, precedentemente ammorbidita nel Vin Santo o nel Rum. Sono ottimi con il tè o come fine pasto.

biscotti uvetta marmellata albicocche

Biscotti con uvetta e marmellata: il segreto è la pasta frolla

Questi semplici biscotti con uvetta e marmellata hanno sempre attirato la mia attenzione ogni volta che entravo in una pasticceria; io adoro i biscotti semplici, di pasta frolla, e questi sono sicuramente tra i miei preferiti. L’occasione giusta si è presentata giorni fa quando sono finalmente riuscita a trovare l’uvetta di Corinto, un particolare tipo di uva a chicchi piccoli, molto scuri e senza semi proveniente dalla Grecia. Per quanto riguarda la marmellata invece ho utilizzato la confettura extra di albicocche Naturrein Darbo che ho trovato nella mia Degustabox di Marzo.

Quello che rende questi biscotti davvero speciali è la pasta frolla: io ho utilizzato la ricetta delle sorelle Simili e vi posso assicurare che è una delle più buone che abbia mai provato. L’utilizzo dello zucchero a velo nell’impasto li rende particolarmente friabili e delicati.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare i biscotti con uvetta e marmellata di albicocche

Questi biscotti possono essere tagliati semplicemente con un coltello ma per rendere più agevole il lavoro potete utilizzare uno stampo quadrato come vedrete in foto: il mio ha una dimensione di cm 20 x 20, è prodotto dalla ditta Piazza e lo trovate presso Italian Cooking Store. Con lo stesso stampo ho preparato un’ottima Torta Tiramisù con uova pastorizzate quindi vedrete che vi sarà utilissimo in tante occasioni.

 

Biscotti con uvetta e marmellata
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 40/50 biscotti
I biscotti con uvetta e marmellata si conservano per più giorni in scatole di latta, in luogo fresco e asciutto.
Ingredients
  • Per la pasta frolla:
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • Occorreranno inoltre:
  • uvetta di Corinto (va bene anche la comune sultanina)
  • marmellata di albicocche
  • Vin Santo o Rum
  • un tuorlo d’uovo
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preparare la pasta frolla: setacciare la farina e lo zucchero nel boccale del robot da cucina, aggiungere il sale e il burro ben freddo a piccoli pezzi. Azionare la macchina quel tanto che basta per polverizzare il burro quindi spegnerla un attimo e aggiungere i tuorli precedentemente sbattuti con una forchetta. Lavorare quel tanto che basta per formare un panetto e metterlo in frigo a riposare per almeno un’oretta.
  2. Mettere a rinvenire l’uvetta in Vin Santo o Rum.
  3. collage passo passo biscotti uvetta marmellata
  4. Trascorso questo tempo dividere la pasta in due panetti e formare due quadrati dello spessore di qualche millimetro. Spennellare uno dei due quadrati con marmellata di albicocche e distribuire l’ uvetta ben strizzata. Coprire con l’altro quadrato di pasta pressando leggermente con le mani; spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e distribuire qualche uvetta.
  5. Posizionare i biscotti in una teglia e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.
  6. Servire i biscotti freddi cosparsi con zucchero a velo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Biscotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.