Biscotti semplici con la marmellata

I biscotti semplici con la marmellata vengono preparati utilizzando una semplice pasta frolla all’olio; due strati di frolla racchiudono un ripieno di marmellata e confettura del gusto preferito. Granella di zucchero e una spolveratura finale di zucchero a velo renderanno questi semplici biscotti gradevoli non solo al palato ma anche alla vista.

biscotti semplici con la marmellata
biscotti semplici con la marmellata

Avete presente quella voglia di dolce che prende di solito dopo cena? A me a dire il vero prende anche dopo pranzo, prima del caffè; non potendo per ovvi motivi concedermi una porzione di dolce ad ogni fine pasto, con questi semplici biscotti ho trovato finalmente la soluzione al problema. Il difficile ovviamente è fermarsi al primo, alcune volte ci riesco altre no, ma come diceva il buon Oscar Wilde “L’unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi” … e in casa mia devo dire che cediamo molto spesso!

biscotti semplici con la marmellata sono diventati anche una delle merende scolastiche preferite di mia figlia; ho cominciato a prepararli spesso perchè, essendo privi di lattosio e latticini, sono uno dei pochi dolci che può mangiare in questo periodo ma sono sicura che, una volta terminata la dieta che sta seguendo, continueranno ad essere presenti nel nostro menù.

Come preparare i biscotti semplici con la marmellata

Biscotti semplici con la marmellata
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 48 biscotti
I biscotti semplici con la marmellata sono privi di lattosio e latticini.
Ingredients
  • 400 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 120 g di olio di semi di arachide
  • una bustina di lievito per dolci
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • granella di zucchero
  • zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • marmellata o confettura del gusto preferito
  • un uovo per la spennellatura finale
Instructions
  1. Impastare la farina con lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito, i semi della bacca, l’olio e le uova. L’impasto può essere preparato sia a mano che con il robot da cucina o la planetaria.
  2. Una volta pronto dividerlo in due parti; preparare due sfoglie e stenderne una all’interno di una teglia rettangolare misura cm 25 x 29 (quelle che si trovano all’interno dei fornetti da cucina).
  3. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°.
  4. Ricoprire la sfoglia con uno strato di marmellata e coprirla con il secondo strato.
  5. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto (va bene anche solo tuorlo o solo albume) e distribuire un po’ di granella di zucchero. Con un coltello tagliare i biscotti ricavando dei quadratini; a seconda della grandezza se ne potranno ottenere fino ad un massimo di 48 (6 x 8).
  6. Cuocere in forno già caldo per circa mezz’ora; lasciarli raffreddare quindi spolverizzarli con zucchero a velo.

biscotti semplici con la marmellata cupcake holder snips

 

 

 

I biscotti semplici con la marmellata si conservano perfettamente per molti giorni; per farlo (e per trasportarli quando li porto a casa di amici) io utilizzo il praticissimo cupcake holder Snips perfetto sia per il trasporto di muffin (grazie al vassoio sagomato presente all’interno) che per dolcetti tipo questi biscotti.

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.