Biscotti alla paprika e formaggio

I biscotti alla paprika e formaggio sono piccoli e deliziosi biscotti di frolla salata al sapore di Parmigiano e aromatizzati alla paprika forte. Perfetti per accompagnare l’aperitivo o da portare in ufficio come spezzafame, confezionati in una bella scatola di latta saranno un’idea gradita per un regalo di San Valentino.

biscotti alla paprika e formaggio

La preparazione di questi biscotti è davvero molto semplice; avendo a disposizione un comunissimo robot da cucina basterà inserire tutti gli ingredienti all’interno e in pochi minuti avremo pronta una pasta frolla salata di base da aromatizzare come più si preferisce. Per quanto riguarda i formaggi, la ricetta prevede l’utilizzo del Parmigiano ma potete utilizzare anche un mix di formaggi; in questo modo ecco che diventa una bella idea per riciclare piccoli pezzetti di formaggio che giacciono inutilizzati nel frigo.

Con la festa di San Valentino nell’aria ho pensato di utilizzare la paprika forte per ricordare che in amore serve sempre un po’ di peperoncino per mantenere vivo un rapporto; per quanto riguarda la quantità da utilizzare … beh, giudicate voi! 😀

Avete visto che belli i miei stampi a cuore? Li trovate nel sito Italian Cooking Store insieme a tanti altri prodotti per la cucina delle migliori marche: Per acquistarli comodamente, senza muovervi da casa, questo è il link diretto: Stampi a cuore

Prima di passare alla ricetta vi suggerisco qualche altra idea per preparare deliziosi biscotti salati: Biscotti salati per aperitivoCantucci salati al formaggioBiscotti al Parmigiano ReggianoBiscotti salati con olive e Parmigiano

Come preparare i biscotti alla paprika e formaggio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Biscotti alla paprika e formaggio
Recipe Type: Antipasti e idee buffet
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 30 biscotti
I biscotti salati con la paprika accompagnano l’aperitivo ma possono essere considerati dei validi spezzafame.
Ingredients
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 100 g di formaggio Parmigiano grattugiato
  • un tuorlo d’uovo
  • un cucchiaino di sale di Maldon
  • paprika forte
Instructions
  1. Nel boccale del robot da cucina inserire la farina, il Parmigiano grattugiato, il burro ben freddo e tagliato a piccoli pezzi, il sale e un cucchiaino di paprika.
  2. Azionare il robot alla massima velocità per far polverizzare il burro. Spegnerlo un attimo, aggiungere il tuorlo d’uovo e azionarlo di nuovo. Fermarsi non appena cominceranno a formarsi dei grossi bricioloni di impasto.
  3. Versare l’impasto sopra ad una spianatoia e assaggiarlo per valutarne il sapore; eventualmente aggiungere sale o paprika a seconda dei gusti.
  4. Compattare la pasta con le mani per formare un panetto; coprirlo con pellicola trasparente e metterlo in frigo a riposare per qualche ora.
  5. [url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/01/biscotti-alla-paprika-e-formaggio-collage-720×432.jpg” width=”720″ height=”432″ class=”alignnone size-large” title=”biscotti alla paprika e formaggio collage” alt=”biscotti alla paprika e formaggio”][/url]
  6. Trascorso questo tempo riprendere la pasta e stenderla ad uno spessore di 0,5 cm; utilizzando un tagliapasta a cuore ritagliare i biscotti e reimpastare gli avanzi per formarne altri.
  7. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 200° per circa 12/15 min.
  8. Una volta pronti sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. Conservarli al fresco in una scatola di latta.
Notes
Come tutti i frollini al burro è consigliabile lasciarli riposare un giorno prima di consumarli.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Piccole sfiziosità salate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.